Il falco – Sveva Casati Modignani

Titolo: Il falco
Data di pubbl.: 2020
Pagine: 498
Prezzo: 19,90 euro

L’ultimo romanzo di Sveva Casati Modignani ci fa tornare indietro nel tempo, a un’epoca in cui l’ Italia era molto diversa da oggi e racconta un ritorno di fiamma: il ritrovarsi di due amanti che la vita aveva diviso, soprattutto per ragioni di orgoglio .

Giulietta Brenna, la protagonista, è vedova e conduce una vita tranquilla. Improvvisamente ha un grave problema di salute e poco dopo, per un caso della vita, incontra di nuovo il suo fidanzato dei vent’anni, Rocco Di Falco. Lui ha avuto una vita avventurosa e da semplice ragazzo del sud, bello e tenebroso, ha fatto fortuna diventando ricco e potente e consumando diverse esperienze amorose . La Modignani, prima di passare alla narrazione del loro nuovo incontro racconta il passato dei due personaggi sullo sfondo di un’Italia che da nazione povera diventava un paese ricco e industrializzato. La storia dei genitori di Rocco è drammatica e appassionante. Ci sono, come ormai l’autrice ci ha abituato, grandi sentimenti, forti passioni, scontro di caratteri e di valori. 

<<E tu, da sempre, ti sei portato dentro il dolore di questa storia? Domandò Giulietta che lo aveva ascoltato senza mai interloquire, temendo che, se lo avesse interrotto, Rocco tornasse a chiudersi nel suo guscio>> (pag. 127) : un fluire di ricordi potenti e dolorosi anima il ritorno al passato dei personaggi. 

Da leggere perché: possiamo sempre rifarci al passato per guardare a storie di riscatto; immergersi in una travolgente storia d’amore, ricca di scene romantiche,  fa bene al cuore.

 

0

Milanese di nascita, vive da sempre nel Varesotto. Insegnante di lettura e scrittura non smette mai di studiare i classici, ma ama farsi sorprendere da libri e autori sempre nuovi. Sommelier, abbina quando può un buon romanzo al bicchiere appropriato.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?