#ioleggoperché è un grande progetto nazionale di promozione del libro e della lettura rivolta ai futuri lettori di tutta Italia di qualsiasi età. E’ stato pensato e creato dall’AIE, Associazione Italiana Editori. I lettori sono invitati nella giornata del 23 aprile 2015 (giornata mondiale del libro e del diritto d’autore) a diventare dei Messaggeri pronti a coinvolgere nel piacere della lettura chi non legge o legge poco utilizzando modalità originali. A questo scopo è stata creata una piattaforma web e social (vedi www.ioleggoperché.it) che mette in rete i partecipanti informando sugli eventi e offrendo strumenti di condivisione. Il modello di coinvolgimento utilizzato, oltre ad avvalersi della piattaforma web e social, prevede anche:
– Il mondo del libro, insieme: una mobilitazione generale che coinvolge editori, autori, istituzioni, associazioni, librerie, biblioteche, università, scuole, associazioni e tutto il mondo del comparto librario
– Scuole e università: Iniziative dedicate alle scuole superiori e contest per studenti delle università
– 240.000 copie: Un’edizione speciale fuori commercio di 24 titoli, stampati in 240.000 copie per #ioleggoperché 2015.
– i Messaggeri: sono persone che amano leggere, affidano libri ad altre persone ovunque, in tutta Italia. sono l’asse portante di questo progetto, appassionate, competenti e motivati
– Il grande evento di Milano: la sera del 23 aprile si terrà nella suggestiva piazza Gae Aulenti di Milano uno spettacolo dedicato alla lettura, al libro e alla parola in genere, con ospiti celebri e amati, Messaggeri, attori e lettori futuri. L’evento sarà trasmesso in prima serata in diretta TV su RAI3
– eventi sul tutto il territorio nazionale
Questo progetto sta avendo tantissimo successo, attivando una mobilitazione generale e grande entusiasmo. I Messaggeri che hanno aderito sino ad ora al progetto sono 25.082. Anche sul sito si percepisce l’entusiasmo, e i numeri delle interazioni sul “wall” (54.804) ne sono una conferma. La pagina Facebook conta 14.897 fan e Twitter ha avuto a oggi 97.500 visualizzazioni totali.