Autore: Bernard Datcharry, Valeria Mardones
Data di pubbl.: 2016
Casa Editrice: Ediciclo
Genere: Manuale sportivo
Traduttore: Sara Meddi
Pagine: 126
Prezzo: 15,00
“Ci sono pellegrini intrepidi che iniziano il viaggio in bicicletta da prima del Cammino di Santiago, pedalando tra l’Italia e la Francia. Questa scelta è però demandata, oltre che al coraggio, al tempo a disposizione” (p. 5)
Il manuale di Bernard Datcharry e Valeria H. Mardones è pratico e completo ed è indicato a tutti coloro che almeno una volta nella vita pensano di intraprendere il Cammino di Santiago dall’inizio alla fine. 900 Km circa da Saint-Jean-Pied-de-Port, Francia, passando per Roncisvalle, Spagna, fino a Santiago di Compostela, per proseguire poi fino a Finisterre. Un viaggio fisico, psichico e mistico che, per essere terminato, va preparato nel migliore dei modi.
Ecco che la guida prevede 13 tappe che vanno dai 40 ai 70 Km al giorno. Fornisce dettagli utili ai preparativi, all’equipaggiamento, alle città che si incontrano, alle tipologie di sentiero e a tutti quei possibili elementi che rendono unica e difficile questa impresa. La guida presenta diverse mappe, con alternative ai percorsi, in modo da poter far scegliere il giusto sentiero ai pellegrini più esperti e preparati fisicamente a quelli ovviamente meno “atletici”.
“È evidente che Santiago de Compostela è la fine del Cammino, tuttavia si può prolungare il viaggio fino al capo di Finisterre: la mitica fine del mondo, pieno di significati simbolici.” (p. 112)