Gianrico Carofiglio dedica sei inediti aforismi al Mediterraneo e invita gli utenti della rete a inviare le loro opere per un inno collettivo

Tre grandi artisti, 18 opere inedite e il contributo di decine di artisti 2.0. Sono questi gli elementi che daranno vita ad “Aggiungi la tua Meraviglia”, l’iniziativa che vede tra i protagonisti lo scrittore Gianrico Carofiglio, che propone sei aforismi inediti ispirati ai colori e ai sapori del mediterraneo.

Il Mediterraneo è un luogo unico al mondo, che rimane impresso nei sensi di chi lo ha vissuto. Per celebrarne la bellezza, il grande scrittore Gianrico Carofiglio ha scritto sei aforismi inediti, ispirati proprio ai colori e ai sapori del Mediterraneo. Insieme ad altri due grandi artisti, la giovane stilista Margherita Maccappani Missoni e il fotografo Giovanni Gastel, ha infatti dato il via alla prima jam session digitale aperta a tutti gli italiani, dal titolo “Aggiungi la tua Meraviglia”, che invita tutti gli artisti del web, aspiranti scrittori, fotografi o designer a dare il proprio personale contributo, abbinando le proprie fotografie, parole o opere di design a immagini, versi e capi di moda d’autore ispirate alle opere inedite dei tre artisti. Le opere inviate dai partecipanti e quelle dei tre artisti creeranno la prima gallery virtuale dedicata al Mediterraneo di Bibite Sanpellegrino, raccolta sul sito www.bibite.sanpellegrino.it.

Dal 1932 la mitica stella rossa brilla sulle iconiche clavette delle Bibite Sanpellegrino. Una storia ricca di tradizione e innovazione, qualità delle materie prime e Made in Italy, strettamente legata al territorio in cui nascono quegli ingredienti straordinari che danno vita al gusto unico delle Bibite: il Mediterraneo, che con i suoi colori, profumi e sapori ancora una volta stimola la creatività di tre dei migliori artisti italiani. Proprio gli agrumi, i fichi d’india, i limoni, così come i colori del mare o il tepore del sole, hanno infatti dato vita alle 18 opere inedite che il fotografo Giovanni Gastel, lo scrittore Gianrico Carofiglio e la stilista Margherita Maccapani Missoni, hanno realizzato per questo straordinario inno al Mediterraneo. Opere che, a loro volta, diventano fonte di ispirazione per tutti gli aspiranti scrittori, fotografi e designer presenti sul web. L’iniziativa “Aggiungi la tua Meraviglia” permette infatti ai tanti internauti creativi di abbinare una personale creazione, alle opere inedite dei tre artisti, per un omaggio corale alla Meraviglia Mediterranea.

A partire dal 23 maggio, gli aspiranti artisti potranno accedere alla sezione “Meraviglia Mediterranea” del sito www.bibite.sanpellegrino.it. Qui, alla domanda “Che tipo di artista sei?”, sceglieranno se presentare una fotografia, un frammento letterario, un bozzetto o un capo d’autore realizzato ad hoc per questa iniziativa. Una volta cliccato sull’autore con cui sentono una maggiore affinità, arriverà il momento di sprigionare la propria creatività. Gli aspiranti fotografi dovranno infatti caricare una foto, eventualmente anche tramite Instagram, che sia ispirata ad un aforisma di Carofiglio o ad uno dei costumi da bagno realizzati da Margherita Maccapani Missoni. Gli scrittori in erba posteranno invece un frammento letterario o un verso poetico che si ispiri ad una fotografia di Gastel o un’opera della Maccapani Missoni, mentre i fashion designer condivideranno l’immagine di una loro creazione che abbia come musa creativa un verso di Gianrico Carofiglio o uno scatto di Giovanni Gastel. Tutte le opere degli utenti verranno dunque raccolte in una photogallery aperta che continuerà ad arricchirsi con le emozioni, le sensazioni e i ricordi di chi ha sperimentano la bellezza del Mediterraneo. Entro il 30 settembre, una giuria d’eccezione composta da Giovanni Gastel, Gianrico Carofiglio e Margherita Maccapani Missoni, eleggerà i vincitori di ciascuna categoria.

“Aggiungi la tua Meraviglia” è l’ultima fase di un lungo racconto firmato da Bibite Sanpellegrino per celebrare la Meraviglia Mediterranea. Un luogo eccezionale, fonte d’ispirazione che dà vita a opere uniche al mondo grazie alle sue caratteristiche uniche. Oggi, tutti gli italiani possono dare il proprio contributo per un inno corale alla sua straordinaria bellezza.9081612e-04fa-4c83-90f8-e264a05f0789a8ddfd70-35b3-4517-a5cf-d7949ff5eab0bc35750c-2973-46e4-b964-0d7e6eb6f44ae8e7dc2d-02e7-44ba-9bb6-06d8f861aa75eed42ac6-97eb-4d52-9cbc-35fc4dfc44b1ff24ac43-025b-4d2e-924e-5e76ec0b14e9

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?