Festival del Racconto: appuntamenti di sabato 19 e domenica 20 ottobre

Sabato 19 ottobre alle ore 11.00, presso la Villa Mirabello a Varese, si terrà l’inaugurazione della mostra “ChiaraMovie. Il Lago Maggiore al cinema”, mostra di manifesti e locandine di film tratti dai romanzi e dai racconti di Piero Chiara.

La mostra, a cura di Mario Chiodetti, sarà visitabile fino a domenica 1 dicembre, da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

Alle ore 17.00, presso il Castello di Masnago a Varese, avrà luogo l’inaugurazione di un’altra mostra, a cura di Claudio Cerritelli, “Gottardo Ortelli. Attraverso le soglie del colore”. La mostra accoglie un esauriente percorso antologico con opere che vanno dalla seconda metà degli anni Sessanta in poi.  Uno dei momenti più affascinanti è la ricostruzione dell’opera ambientale “Orbis pictus” realizzata da Ortelli per la mostra personale al Pac di Milano (1984), di pochi anni precedente la partecipazione alla Biennale di Venezia (1986) nella sezione dedicata al “Colore”. La mostra sarà visitabile fino al 12 gennaio 2014, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

Alle ore 21.00, presso la Villa Recalcati di Varese, Paola Mastrocola presenterà il suo romanzo Non so niente di te, edito da Einaudi. A condurre sarà Laura Balduzzi. Non so niente di te è un romanzo esuberante, un’irresistibile commedia degli equivoci in cui, seguendo la storia e le sue giravolte, alla fine ci troviamo a seguire noi stessi. Perché il tempo febbrile che ritma le nostre vite non è l’unico possibile: esiste anche il tempo di chi prova a inventarsi, nell’ombra, un’esistenza diversa.

Domenica 20 ottobre alle ore 15.30, presso la Villa Recalcati a Varese, la Giuria Popolare del Premio Chiara, composta da 150 lettori italiani e ticinesi, decreterà i vincitori del Premio Chiara Giovani 2013. Successivamente, avrà luogo anche la cerimonia di premiazione.

Sempre domenica, alle ore 18, presso il Castello di Masnago di Varese, si terrà l’incontro – conferenza “Tre critici d’arte per Gottardo Ortelli”. Sarà prevista la partecipazione di Rolando Bellini, Luciano Caramel e Claudio Cerritelli. I tre noti critici d’arte e amici di Gottardo parleranno di lui, della sua opera e del ruolo esercitato nel contesto della pittura del XX secolo.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?