Desideria – Elisa Castiglioni

Titolo: Desideria
Autore: Elisa Castiglioni
Data di pubbl.: 2017
Casa Editrice: Il Castoro
Genere: Romanzo per ragazzi
Pagine: 240
Prezzo: 13,50

Questa storia ha inizio nell’affascinante Francia dell’Alto Medioevo. Una ragazza legge di nascosto un libro che narra di avventure e combattimenti, suscitando l’ira del padre, il severo Conte de Cavallion. Lui vorrebbe per la figlia un matrimonio stabile e conveniente, ma Desideria ha in mente ben altro. La ragazza non ha nessuna intenzione di passare la vita obbedendo agli ordini di un uomo: lei vuole essere libera e poter esplorare il mondo in compagnia del suo fido cavallo Soleil. Ma da quando ha compiuto quattordici anni, anche Samar, la balia che l’ha cresciuta in assenza della madre, non parla d’altro che della necessità di un buon marito. L’occasione non tarda ad arrivare: quando si scopre che il potente Duca d’Avignone è in cerca di una sposa, il padre accoglie con grande piacere Filippo, il giovane cavaliere incaricato di ritrarre Desideria per conto del Duca. Nonostante la ragazza cerchi in tutti i modi di evitare quella che per lei è una vera tortura, non le resta altro da fare che posare per Filippo. Meno male che il ragazzo è simpatico e non sembra prendersela quando lei gli risponde in modo impertinente. E poi, ha degli occhi così belli…

La lotta interna di Desideria non è l’unica guerra in corso: la situazione in Terra Santa è più calda che mai, e il Conte de Cavallion vuole evitare di contribuire allo spargimento di sangue. Così, quando il re accoglie la sua richiesta di udienza, l’uomo si trova a dover partire, con l’intento di esortare il sovrano ad ascoltare il suo progetto di pace. La partenza improvvisa del padre lascia Desideria con molti dubbi e domande, tra cui quella fondamentale alla quale non ha mai avuto risposta: come mai la madre della ragazza l’ha abbandonata quando era piccola? E dove si trova?

Inoltre, ora che il padre è assente, toccherà alla figlia gestire il malcontento generale che aleggia nel popolo, e la situazione sembra destinata a degenerare all’arrivo del Predicatore, un uomo carismatico che istiga alla guerra in nome della religione.

A Desideria non resta dunque che saltare in sella a Soleil e prendere in mano le redini della contea e del proprio destino.

Questo splendido romanzo storico, ricco di spunti e temi su cui riflettere, risulta avvincente grazie alla scrittura pulita e scorrevole di Elisa Castiglioni, ed è un’ottima lettura a partire dai 10 anni.

 

 

6

Acquista subito

Maddalena Moccetti

Nata a Lugano (Svizzera) nel 1991, ho scoperto a sei anni che leggere fiabe era la cosa più bella del mondo. Laureandomi in “Children’s Literature” a Londra, ho trovato la scusa perfetta per continuare a farlo.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?