Benevolenza cosmica – Fabio Bacà

Titolo: Benevolenza cosmica
Autore: Fabio Bacà
Data di pubbl.: 2019
Casa Editrice: Adelphi
Genere: Narrativa
Pagine: 225
Prezzo: € 18,00

Benevolenza cosmica di Fabio Bacà è un romanzo insolito, l’esordio solido e promettente di un giovane scrittore che siamo sicuri ci riserverà grandi sorprese.

Intanto godiamoci le pagine esilaranti e colte di questo libro.

Kurt O’ Reilly lavora con i numeri, si occupa di statistica ma non riesce a spiegarsi come la fortuna possa baciarlo così spudoratamente.

Come se l’universo gli abbia riservato lunghi e interminabili giorni di benevolenza a cui è impossibile sottrarsi.

Un agente delle forze speciali gli spara per sbaglio ma lui viene solo ferito di striscio, dall’incidente riceve scuse ufficiali e un consistente risarcimento i denaro. Il suo consulente finanziario gli comunica che grazie a alcuni investimenti ha guadagnato quarantamila sterline, i tassisti non vogliono soldi da lui e le donne subiscono il suo fascino, in ufficio lo hanno promosso senza motivo.

Kurt è vittima di questa fortuna assurda, non riesce a capire allo stesso tempo che senso dare alla propria vita.

Da uomo che lavora con i numeri, da statistico che gioca con le probabilità, Kurt, fervido assertore della logica, non vive bene questa fortuna che da tre mesi gli è caduta addosso come una maledizione.

Si chiede come in tutta questa insensatezza come tutto ciò possa accadere a un individuo.

Per Kurt questa benevolenza cosmica è solo una condanna e lui cerca risposte definitive a tutto quello che gli sta accadendo.

Fabio Bacà con un lessico perfetto e una narrazione intrigante costruisce un romanzo sui generis in cui l’assurdo e il paradossale sono al centro di una trama esilarante e allo stesso tempo strutturata. Insomma, ci troviamo davanti a un romanzo davvero unico e scopriamo finalmente uno scrittore italiano insolito che con originalità sa prendere le distanze dalla narrativa italiana contemporanea che siamo purtroppo abituati a leggere.

Stile brillante, linguaggio ricercato, una scrittura colta, eclettica e originale a cui non siamo abituati leggendo gli scrittori italiani contemporanei.

Benevolenza cosmica ci è piaciuto davvero tanto. Finalmente un autore italiano contemporaneo che riesce a andare oltre qualsiasi canone e moda, che si colloca fuori dalle regole e scrive un romanzo che difficilmente si riuscirà a dimenticare.

Una ventata di aria nuova, un vero colpo di fortuna per la narrativa nostrana che non riesce a uscire dalla palude del conformismo. Ancora una volta applausi per Adelphi. Grazie per aver scoperto uno scrittore baciato dalla benevolenza cosmica della vera letteratura.

1

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?