Riparte il Premio Letterario Perelà giunto quest’anno alla sua sesta edizione.
Unico nella sua categoria, il Perelà ha il merito di dare risalto a chi è in gara e, al tempo stesso, a chi ha il compito di giudicare, a chi ha già pubblicato un libro e a chi sogna di farlo.
Nella Giuria del concorso quattro delle più autorevoli scuole di scrittura che operano nel nostro Paese. Anche quest’anno, infatti, a leggere i libri e a decretare il vincitore saranno gli allievi di:
– Scuola Holden – Storytelling & Performing Arts
– Scuola di scrittura narrativa di Raul Montanari, Milano
– Lalineascritta Laboratori di Scrittura
– Laboratorio di Scrittura Walter Tobagi Venezia
Il concorso, sin dalla prima edizione, ha l’ambizioso obiettivo di aprire nuovi canali promozionali per gli autori che sono al loro esordio o comunque in cerca di affermazione. Potranno partecipare, inviando le loro opere entro la data del 31/05/2014, autori di testi narrativi editi in lingua italiana, pubblicati a partire dal gennaio 2012, mentre hanno già preso vita due antologie, “Trame” e “Senza fretta”, che raccolgono i racconti degli allievi delle scuole di scrittura coinvolte nel premio.
La Giuria del Premio esaminerà i testi pervenuti ed entro il 18 dicembre 2014 decreterà il libro vincitore. L’Autore sarà premiato con un soggiorno a Firenze (città natia dello scrittore Aldo Palazzeschi, cui il Premio Perelà intende rendere omaggio).
In questa edizione 2014 il Premio Perelà vanta la partnership con laFeltrinelli.it e con Il Maggio Dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del MiBACT in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Ho dato un occhio al bando del concorso Perelà… mi sembrano tantini 30 euro di contributo per ogni singola opera partecipante. Cosa ne pensate?
F