Annunciati i protagonisti del Festivaletteratura 2015

festivaletteratura-2015Da mercoledì 9 settembre a domenica 13 Mantova ospiterà la XIX edizione di Festivaletteratura. Quest’anno la parola chiave sarà: scrittura. Essa sarà al centro del festival culturale in tutti i suoi significati: un segno grafico ma anche simbolo di una realtà altra, una trasposizione del pensiero e insieme uno strumento cognitivo. La scrittura tra passato e presente: quale sarà il suo futuro visto l’avvento dei new media? Saranno questi i temi portanti del Festival.
Gli eventi e le manifestazioni in programma sono numerosissimi e toccano tutti i temi possibili. Si parte già dal 24 agosto con l’apertura del format ‘’Prototipi’’: ogni anno un gruppo di ragazzi è chiamato ad ideare, appunto, un prototipo, un libro, che racchiuda i più importanti cambiamenti tecnologici. Un Festival che guarda al futuro ma che non dimentica il passato. Verrà realizzata un importante archivio, attraverso l’Opac, che conterrà un ampio catalogo online di sorprendenti materiali culturali.
In linea con il tema principale si terranno dei laboratori di calligrafia tenuti da Ewan Clayton, accompagnati da incontri con Giancarlo Illiprandi, Judith Schalansky e Jan Baltik, i migliori esperti internazionali del settore.
Per quanto concerne la scrittura teatrale saranno ospiti Lucia Calamaro, Laura Curino, Letizia Russo, Fausto Paravidino e Michele Santeramo – tra gli autori più apprezzati di oggi. Da non perdere anche le interpretazioni di Anna Bonaiuto, Sandro Veronesi e Davide Longo.
Quest’anno la sezione “Una città libri” sarà dedicata a San Pietroburgo attraverso una bibliografia curata da Gianpiero Piretto e Luca Scarlini, che ci faranno immergere nella letteratura russa più nota.
Tra gli autori ospiti internazionali troviamo i più illustri rappresentanti del mondo latinoamericano, tra cui il Premio Nobel Mario Vargas Llosa, Marcelo Figueras e tanti altri nomi. Non mancheranno anche autori rappresentanti della Grecia che esporranno le loro preoccupazioni e le loro idee sulla situazione di crisi. Ospiti anche dal mondo francese come Maylis de Kerangal e Florence Delay.
Per i ragazzi saranno organizzati incontri con Ingrid e Dieter Schubert, la coppia di scrittori/disegnatori olandesi, Zerocalcare, l’inglese Kevin Brooks e con la canadese Susin Nielsen.
Tra i grandi nomi italiani invece troviamo Vinicio Capossela e Fabio Genovesi, Silvio Perrella e Luca Molinari, Maurizio Maggiani, Letizia Battaglia e tanti altri.

0

Margot Masci è originaria di Assisi, 21 anni, studentessa di Linguaggi dei Media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Gli Amanti dei Libri permette di esprimere la mia passione per la lettura, stando al centro delle novità editoriali.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?