L’ANES, Associazione Nazionale Editoria periodica Specializzata, ha annunciato i nuovi componenti del suo consiglio direttivo: Armando Garosci (Editoriale Largo Consumo), Marco Levi (Reed Business Information), Giuseppe Reali (Edizioni L’Informatore Agrario), Claudio Rossi (Faenza Scientifics) e Paolo Sciacca (Sanitanova), eletti per il biennio 2013 – 2014.
La conferenza stampa di presentazione è stata l’occasione per presentare la neo nata sezione dedicata agli editori specializzati nella pubblicazione solo on-line: si chiama ANES DIGITAL ed è aperta a tutti gli editori digitali, non solo ai soci ANES.
Gli obiettivi di questa nuova sezione sono la diffusione di una cultura editoriale digitale e il tentativo di fornire gli strumenti adeguati per affrontare la nuova sfida del digitale. «Poiché la mission di ANES è rappresentare gli interessi degli operatori editoriali tecnici, professionali e specializzati, il cui fatturato si sta progressivamente spostando dall’area tradizionale a quella digitale – ha dichiarato Antonio Greco, neo presidente della ANES – è necessario orientare l’attività associativa focalizzandola sui temi del digitale, in modo da soddisfare maggiormente le esigenze dei soci tradizionali e attrarre i nuovi soci digital».