A Varese anteprima del film “Cavalli”

Alla fine dell’Ottocento, in un paesino degli Appennini, vivono Alessandro e Pietro, due fratelli diversi e legatissimi, soprattutto dopo la morte della madre che fa loro l’ultimo regalo: Sauro e Baio, due stupendi cavalli non ancora domati. Divenuto adulto, Alessandro sente crescere il desiderio di oltrepassare le montagne e andare lontano, mentre Pietro vuole diventare un allevatore e vivere con Veronica, la ragazza che ama.

Giovedì 29 marzo ore 20.30 presso il Cinema Vela, via Sanvito 105  verrà proiettato in ANTEPRIMA a Varese il film “Cavalli(ingresso 5€) presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2011 nella sezione Controcampo italiano. La proiezione è stata organizzata dall’Associazione Amici di Piero Chiara perché questa pellicola ha un forte legame con il Premio Chiara. Nel 2006, infatti, l’autore Pietro Grossi vinse con la raccolta di racconti “Pugni”, edito da Sellerio e contenente il testo da cui il regista Michele Rho ha tratto il film. Alla proiezione saranno presenti l’autore Pietro Grossi, il regista Michele Rho e lo sceneggiatore Francesco Ghiaccio.

Il giorno dopo, nella mattinata di venerdì 30 marzo, 600 tra studenti degli Istituti Superiori di Varese e professori parteciperanno al secondo appuntamento del progetto “dal libro al film” con la visione della pellicola. Seguirà un momento di confronto e dibattito tra i ragazzi e gli ospiti. Sarà presente anche il critico cinematografico e collaboratore stabile del Premio Chiara, Mauro Gervasini.

…a breve…brevissimo la recensione del volume “Pugni”…il film…bè, il film lo vedrete voi in diretta giovedì 29 marzo a Varese! Intanto gustatevi la nostra triplice intervista ad autore, regista e sceneggiatore…

 

Leggi la nostra intervista a Grossi, Rho e Ghiaccio

0

Milanese di nascita, vive da sempre nel Varesotto. Insegnante di lettura e scrittura non smette mai di studiare i classici, ma ama farsi sorprendere da libri e autori sempre nuovi. Sommelier, abbina quando può un buon romanzo al bicchiere appropriato.

Ti potrebbero interessare...

  • Pingback: URL()

Login

Lost your password?