Data di pubbl.: 2025
Traduttore: Stefano Friani
Pagine: 310
Prezzo: € 18,90
Ecco un divertente cozy crime dalla penna dell’autrice del best setter ‘USA today’ che non deluderà gli amanti del genere. Siamo in Cornovaglia, nel paesino di St. Tredock affacciato sul mare. Qui si è trasferita da qualche tempo Nova Davies, dopo una brutta avventura londinese e la recente morte dell’adorato padre, insieme al fidanzato e futuro marito Craig. Vivono insieme a casa dei genitori di lui, Pamela e David, ed è proprio Pamela – madre incombente – che sta organizzando il matrimonio con prepotenza e con la presunzione di essere l’unica a sapere come vanno fatte le cose. Il che causa non poche sgridate alla povera Nova che viene da una famiglia che non ha mai badato alla forma, una famiglia libera e serena. A St. Tredock Nova ha creato un gruppo di lettura nel Circolo Ricreativo dove lavora, circolo diretto dalla brava, ma malmostosa Sandy. Accanto a Nova c’è Lauren, grande amica di Craig, e ora grande amica anche di Nova.
Il gruppo di lettura non è questo gran successo. Pochi i partecipanti. La settantenne Phyllis Hudson che vive sola, dopo una vita difficile, con il suo bulldog Craddock e conosce a memoria i libri di Agatha Christie con Miss Marple. Il vecchio allevatore Arthur Robinson che si concede un po’ di svago dalle cure della moglie Esi, ormai cieca. L’adolescente Ash, timidissimo. Finché al gruppo non si unisce Michael. Purtroppo, la seconda volta in cui si presenta all’incontro, dal quale fugge all’improvviso dopo aver ricevuto una telefonata, insieme a lui spariscono anche diecimila sterline dall’ufficio di Sandy, soldi faticosamente raccolti per riparare il tetto del Circolo. È stato Michael a rubarli? È colpa di Nova se è successo? Nella sua agitazione per le prossime nozze e distrazione, ha dimenticato di chiudere a chiave la porta? Di certo, quando l’agente Yusaf Khan si rece a casa di Michael per interrogarlo non lo trova. Invece, ai piedi delle scale, nell’abitazione che Michael e la moglie Cynthia occupano insieme alla madre di Michael, c’è quest’ultima morta stecchita. Incidente o omicidio? Il vicino Richard, molto amico della vecchia signora, sostiene di aver udito un terribile litigio la sera prima e di aver visto Michael lasciare la casa infuriato. Ladro e matricida?
A indagare si scatena Phyllis, la quale, forte della sua esperienza nelle indagini grazie all’ottima conoscenza dei ragionamenti di Miss Marple, costruisce arditi scenari in merito ai moventi e ai movimenti del presunto colpevole. E in questa attività coinvolge Nova, Arthur e Ash. Ma la povera Nova ha ben altre gatte da pelare. Non solo la futura suocera Pamela che la tormenta, ma anche una nuova serie di incidenti al Circolo Ricreativo che infine ne determinano la chiusura, peraltro già ventilata dal Comune. Nova perde il lavoro e non si dà pace. Com’è possibile che sia stata così incauta e distratta? E come si può chiudere un Circolo che rappresenta un punto di ritrovo e sostentamento per gli anziani non abbienti e i poveri della piccola comunità? Craig vorrebbe che lasciasse perdere e si concentrasse sul matrimonio, ma Nova non riesce proprio a rispettare la promessa fatta al suo fidanzato e insieme a Phyllis, Arthur, Ash e al nuovo amico di costui Dan, con fatica, intuito e uno stratagemma finale, riuscirà a smascherare il vero colpevole.
Tra divertenti situazioni, azzeccati colpi di scena, spumeggianti dialoghi, il libro si legge con piacere, un senso di leggerezza e di interesse per tutti i libri a loro volta citati nella storia; per il legame sincero e spassoso che si crea fra i protagonisti dell’indagine, per le storie collaterali e per quella giustizia finale che ci consola e ci fa tirare un sospiro di sollievo.


