
Traduttore: Antonella Fabbri
Pagine: 351
Prezzo: € 16,90
Per tutti quelli che avevano amato La coppia perfetta e magari visto anche la serie Netflix, questo libro di Elin Hilderbrand sarà un gradito ritorno nell’isola di Nantucket (Massachusetts, USA) fra diversi personaggi già noti. Ecco dunque il locale capo della polizia Ed Kapenash pronto a festeggiare con famiglia e amici il suo pensionamento. Avrebbe già dovuto farlo da due anni, ma di mollare non gli andava proprio, finché un infarto con relativi by pass lo ha convinto a passare le consegne a Zara Washington, già vice capa nella vicina Martha’s Vineyards. La grande serata ufficiale si svolgerà all’Oystercatcher. Stasera 22 agosto invece, insieme alla moglie Andrea, alla figlia Kacy tornata dalla California dove lavora come infermiera neonatale, al figlio Eric accompagnato dalla compagna Avalon, sono con lui i ‘naufraghi’ – come amano chiamarsi per essere approdati a Nantucket molti anni prima – Addison e Phoebe Wheeler, Jeffrey e Delilah Drake. Mancano i gemelli Chloe e Finn e la nuova amica di Kacy, Coleen Coyle per tutti Coco, impegnata dall’inizio dell’estate come assistente personale dei coniugi Richardson che questa sera rinnoveranno i voti matrimoniali sul loro mega yatch Hedonism. Ed ecco che a Ed arriva una telefonata che non avrebbe mai voluto ricevere: la casa dei Richardson all’888 di Pocomo Rd, famosissima e leggendaria proprietà acquistata dalla coppia per ben 22 milioni di dollari, è andata a fuoco e mentre lo yatch stava rientrando di corsa alla base a seguito della ferale notizia, Coco è sparita. Caduta in mare? O spinta? E da chi? Scappata di proposito perché responsabile dell’incendio? Sia come sia, partono le ricerche, mentre Ed, Zara e gli altri agenti corrono a Pocomo Rd per interrogare i Richardson e i loro ospiti.
Ma come ha avuto inizio questa storia? Cos’è successo due mesi prima di questo 22 agosto quando, prima Coco e poi la coppia fatale, sono arrivati sull’isola? E soprattutto, chi diavolo sono questi Richardson? Lui, Bull, australiano, è proprietario di una fabbrica di produzione e imbottigliamento di bevande. Lei, Leslee ha un passato piuttosto oscuro, non dissimile come si vedrà da quello di Coco. Ricchi sono ricchi. Bella, Leslee è bella, splendida anzi e di certo egoista, manipolatrice, arrampicatrice sociale, famosa da subito per le magnifiche feste all’888 di Pocomo alle quali tutti sperano di essere invitati, mangiatrice di uomini – ma al marito adorante e spesso in viaggio per lavoro non sembra interessare più di tanto. Coco li ha conosciuti alle Isole Vergini dove faceva la barista e, saputo che Bull è anche produttore cinematografico, spera di potergli sottoporre il suo primo copione. Di certo i Richardson la assumono subito insieme al giovane ed esperto velista Lamont Oakley sul quale Leslee ha già messo gli occhi. Ma lui ha occhi solo per Coco e viceversa, sebbene le regole di ingaggio dettate da Leslee proibiscano storie d’amore fra i dipendenti.
E poi? E poi ne succedono di tutti i colori mentre, insieme alla vicenda principale, seguiamo le storie dei singoli personaggi.
La Hilderbrand è davvero brava a portarci in giro per Nantucket raccontando con voce piana e bei dialoghi, i segreti, i pettegolezzi, gli imbrogli e gli inganni che si consumano sull’isola, conditi dalle sontuose feste di Leslee, dalle invidie, dai rovesciamenti di fronte, dalla maldicenza e dalla perfidia di alcuni insopportabili snob di cui ogni comunità, piccola o grande che sia, è ricca. È brava a narrarci i rapporti umani, i pensieri nascosti, il dolore e la gioia tanto da fare di questo libro un piacevolissimo accompagnamento per l’estate.