“X” – Mostra internazionale di illustratori contemporanei

x_altanSarà inaugurata a Cremona: il prossimo 6 dicembre 2014, alle ore 17, presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà, la mostra “X” – Mostra internazionale di illustratori contemporanei, che resterà aperta al pubblico fino al 18 gennaio 2015.

L’ospite d’onore sarà Francesco Tullio Altan, affiancato da 48 illustratori che sono stati selezionati tra i 735 che hanno partecipato al concorso.

All’interno della mostra, è stata allestita una sezione dedicata ad Altan, composta da oltre 200 opere originali dell’artista. I suoi lavori spaziano all’interno di una produzione variegata e quarantennale: i fumetti e le vignette, i personaggi per bambini e le tavole che illustrano libri di Gianni Rodari; e poi le copertine per Panorama e Il Venerdì di Repubblica, le tavole realizzate per i libri di Swift, Piumini e Gogol.

Il fil rouge della mostra, proposta dall’associazione Tapirulan, è il tema “X”: “X è una la lettera dell’alfabeto, X è l’incognita di un’equazione, X è una dimensione che porta lontano, X è il cognome di chi sognava la libertà per sé e per i suoi simili. Con la X si moltiplicano i numeri, si decretano i pareggi, si gioca a tris. X è il nascondiglio dov’è sepolto il tesoro, X siete voi su un cartellone turistico. X è un incrocio di strade, di gambe, di braccia o di destini. Traiettorie nel cielo senza diritti di precedenza. X è la morte che lascia spazio a una vita, X è un’ora, quella fatale, X è l’intimità dietro a una finestra serrata, un cromosoma, un signore di cui non sapete nulla. X è la firma di chi non scrive il proprio nome, un obiettivo da raggiungere, oppure un modo per far scomparire mille mondi virtuali dallo schermo del computer.”

Per l’edizione di quest’anno, i 48 illustratori scelti hanno interpretato e reinventato il tema proposto dalla mostra e, durante l’inaugurazione, sarà proclamato il vincitore del concorso.

L’ingresso all’evento è libero e per richiedere maggiori informazioni basta inviare una mail all’indirizzo info@tapirulan.it.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?