Data di pubbl.: 2024
Pagine: 254
Prezzo: € 18,00
Anche se Capodanno è ormai passato, nulla vieta di fingere che così non sia e pertanto tuffarsi in questa ottima antologia pubblicata da Guanda in occasione del fatidico 31 dicembre. Dieci autori nostrani di noir, gialli e thriller raccontano in modo magistrale altrettante storie collegate a un’epoca dell’anno non sempre e non per tutti così allegra e spensierata come si vorrebbe. Di sicuro, però, per ciascuno scandita da eterni rituali: il cenone, la famiglia e gli amici, i brindisi bene auguranti, i botti e i fuochi d’artificio, quell’atmosfera di attesa, speranza e buoni propositi alla quale nessuno riesce davvero a sottrarsi, a meno che…
Già, a meno che non c’entri un delitto, un misfatto di qualche tipo o, almeno, un mistero da risolvere.
E non è detto che sia sempre un commissario o ispettore o investigatore privato ad essere protagonista e risolutore del caso narrato. Potrà capitare d’incontrare killer spietati e gelidi oppure dal cuore tenero e prossimi al pentimento. O addirittura personaggi storici e politici del Ventennio. O ancora, per finire, bambini avventurosi e, si spera, fortunati. Di sicuro, ciascun racconto ha un suo fascino, un suo svolgimento e una sua scrittura particolari e inconsueti tali da farci apprezzare la bravura del suo autore.
Perché condensare in poche pagine una vicenda gialla permettendo a chi legge di apprezzare trama e protagonisti non è così facile come sembra. Tutto si stringe e si raccoglie, tutto deve funzionare alla perfezione senza pause o tempi morti, talvolta accettabili in un romanzo; l’attenzione e la suspence devono vivere in ogni rigo, senza dimenticare un tocco di ambiente circostante o quei particolari che caratterizzano il quadro d’insieme. Una sfida che gli autori di questa antologia affrontano e vincono a pieni voti mentre noi lettori brindiamo al nuovo anno vagando con loro su e giù per la Penisola con una puntata oltre confine sul lago di Lugano.
E allora grazie e buon anno a Gianni Biondillo, Gian Andrea Cerone, Luca Crovi, Giancarlo De Cataldo, Marco De Franchi, Diego De Silva, Andrea Fazioli, Marcello Fois, Leonardo Gori e Marco Vichi.