Autore: Lein Simonetta
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Genere: Romanzo
Pagine: 174
Prezzo: 16.90 €
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.
Friedrich Nietzsche.
Quando l’amore ci fa soffrire, non è sempre facile continuare la propria vita. A volte, infatti, per superare il dolore di una rottura è necessario invertire rotta in modo drastico, magari con un viaggio che ha il profumo dell’Oriente. E così Sofia, confusa nei confronti del proprio fidanzato e delusa dalla propria vita, decide di partire per un ashram indiano, luogo di preghiera e meditazione, in cerca di serenità e di risposte per tutti i suoi dubbi. Riuscirà questa ragazza, solitamente solare e positiva, a ritrovare il sorriso?
L’incontro con un Maestro indiano capace di ascoltare le emozioni si rivelerà fondamentale per riflettere sulla proprie scelte di vita : “Ci vediamo fra una settimana, di nuovo qui. Ti farò chiamare. Ti darò una lettera da portare via con te. Ma in questa settimana ho bisogno che finalmente pensi a te. Qui è un luogo per capire. Cerca te stessa. Voglio che ti pulisca da tutti i tuoi dolori, dal tuo passato. Per capire questa lettera ci vuole impegno da parte tua. Ma io ti guiderò passo per passo. E smettila di pensare agli uomini, che lo so quanti guai combini! Non ti preoccupare” (pag.33) le dice il Maestro.
E mentre Sofia si impegna a mettere in pratica quanto suggeritole, un misterioso e affascinante ragazzo americano saprà, inaspettatamente, aiutarla a scoprire la formula per trovare la felicità.
Fresco, solare e frizzante come la protagonista, Tutto ciò che si vuole è un romanzo sull’importanza della speranza e della forza di volontà, sulla capacità di desiderare qualcosa, di avere dei sogni e di impegnarsi per realizzarli.
Una storia semplice e tenera che ruota intorno al personaggio di Sofia, attrice e artista figlia di “genitori meravigliosamente strani” (pag.42) che le hanno proposto una vita alternativa, interessante e ricca di emozioni, lasciandole in eredità una sensibilità non comune. Personaggio allegro e positivo, Sofia ricorda l’autrice, Simonetta Lein, artista cresciuta in un ambiente multiculturale e stimolante e che trae spunto dalla propria vita privata per questo romanzo, la cui forza sta nella capacità di saper commuovere regalando un sorriso.