Starters – Lissa Price

Autrice: Lissa Price
Titolo: Starters
Editore: Sperling & Kupfer
Traduzione: Gloria Pastorino
Numero di Pagine: 326
Anno di Pubblicazione: 2012
Prezzo: 16.90

“No. No. Fermi.”” Mi raddrizzai sul sedile. “Helena?Helena, cosa c’è?”.“Vi prego…no…” La sua voce stava diventando sempre più debole. “Cosa sta succedendo?” gridai. Sentii la sua forza venire meno. Avrei voluto raggiungerla con la mente, darle un po’ della mia. Aspettai per un’eternità la sua risposta. E quando arrivò, era debole come un sussurro. “Scappa!”. Fu la sua ultima parola. Poi nulla. Nella mia testa calò il silenzio. Il nostro collegamento era stato interrotto, ne ero certa. Lo sentivo.”

In un futuro non precisato, una guerra si è abbattuta sugli Stati Uniti. Il risultato fu catastrofico. Tutte le persone tra i venti e i sessanta anni sono state uccise da un misterioso virus, lasciando in vita solo anziani e giovanissimi. I primi vivono nello sfarzo e nel lusso, protetti e curati da tecnologie avanzatissime che hanno consentito loro di prolungare la vita e la salute come mai prima era accaduto. I secondi sono costretti a vivere nascosti nelle rovine dei palazzi e a sopravvivere rubacchiando tra gli scarti e la spazzatura. È così che vive Callie, una giovane che ha perso i genitori e si è trovata a dover badare al fratello minore malato, Michael. Per poter far fronte all’ avanzare della malattia e fiduciosa di poter cambiare la propria vita, Callie decide di stipulare un contratto con una prestigiosa azienda: la banca dei corpi, prestigioso istituto che ha perfezionato delle tecnologie in grado di trasferire la mente di una persona nel corpo di un’altra, permettendo a ricchi e facoltosi clienti di “noleggiare” il corpo di un adolescente e rivivere per brevi periodi le gioie e le possibilità ora negati dall’età. Ma quello che Callie non sa è che le alte sfere che governano l’istituto hanno messo a punto un piano diabolico. La giovane, aiutata da un gruppo di anziani dissidenti, si ritroverà costretta a combattere una lunga guerra contro il tempo nella speranza di riuscire a salvare se stessa, il fratello e migliaia di altri giovani orfani da un destino raccapricciante.

Un fantasy diastopico davvero eccezionale riservato in particolar modo a un pubblico young adult che mescola un deciso grado di azione a una generosa dose di fantasia e creatività. Una trama brillante e un finale aperto che lasciano al lettore un sapore di amaro in bocca che davvero non ci si aspetterebbe. Interessante è stata anche la realizzazione dei personaggi e delle ambientazioni che mutano progressivamente abbondando nei dettagli e nelle descrizioni senza appesantire la narrazione e aumentando il grado di immedesimazione del lettore. Personalmente ritengo il libro un ottimo romanzo, splendidamente realizzato e consiglio vivamente i lettori di acquistarlo. È disponibile anche in versione e-book.

 Acquistalo scontato su IBS.it, disponibile anche in ebook!

0
Gabriele Scandolaro

Mi chiamo Gabriele e sono un lettore. Ho iniziato a leggere quando ero molto piccolo, complice una nonna molto speciale che invece delle classiche favole riempiva le mie giornate raccontandomi i capolavori teatrali di Shakespeare e di Manzoni. Erano talmente avvincenti le sue narrazioni che, appena mi è stato possibile, ho iniziato a leggere per conto mio. Ma terminato il mio primo libro ne ho iniziato subito un altro. Poi un altro. Da allora non riesco più a smettere di leggere. Quando non leggo o studio, lavoro come Educatore e suono il violino.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?