Spritz, l’applicazione per leggere superveloci

Gli amanti delle sitcom anni ’80 made in Usa ricorderanno senza dubbio Super Vicki, robot con le sembianze di una bambina dotata d’incredibile forza e velocità, tanto da riuscire a leggere un intero libro sfogliandolo a super velocità in pochi secondi.

La startup di Boston, Spritz ha da poco lanciato la sua applicazione per leggere più rapidamente un qualsiasi testo scritto, che se non vi farà divorare romanzi come I promessi sposi o Il signore degli anelli in un solo pomeriggio, poco ci manca. La velocità media di lettura di un essere umano si aggira intorno alle 220 parole al minuto e il maggior lasso di tempo che perdiamo è nello spostamento che effettuano i nostri occhi da una riga all’altra del testo.

Con Spritz, secondo uno studio applicato per migliorare e velocizzare la lettura, sul vostro schermo apparirà una parola alla volta sempre nella stessa posizione con intervalli di tempo da voi regolabili. Alcune lettere, inoltre, saranno evidenziate in rosso in modo che immediatamente il lettore possa riconoscere una parola e la stessa sarà immagazzinata in modo molto più diretto e rapido.

Obiettivo principale della supervelocità è costringere il lettore a stare molto più attento a ciò che legge aumentando il livello di concentrazione. Sicuramente non diventerete dei robot stile Super Vicky, ma forse risparmiare tempo nel leggere un libro ve ne farà acquistare uno da sfogliare in più.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?