Soy de Pueblo – Raquel Còrcoles & Marta Rabadàn

Titolo: Soy de Pueblo - La Provinciale
Autore: Marta Rabadan, Raquel Corcoles
Casa Editrice: Hop! Edizioni
Genere: Graphic Novel
Traduttore: Montserrat Palencia Casado
Pagine: 84
Prezzo: 11.00€

L’Estate ci ha travolto all’improvviso con un caldo fuori dal normale, cosa c’è di meglio che rilassarsi con una bella, frizzante e divertente lettura? Allora siete alla ricerca di Soy De Pueblo, di Marte Rabadàn e Raquel Còrcoles, una graphic irriverente tutta spagnola arrivata in Italia grazie a Hop!.
La protagonista di Soy de Pueblo, tratto “sono del paese” è Moderna de Pueblo, una giovane ragazza che dal paese in cui è nata e cresciuta si trasferisce a Madrid, la grande città, dove sopravvivere è tutt’altro che semplice. Nonostante tutte le grandi aspettative iniziali sulla scintillante vita da città scrollarsi di dosso l’aurea del paesello non è affatto semplice, i primi ostacoli iniziano a insorgere come trovare casa e lavoro, un compito arduo per un’aspirante giornalista. Risolti alla bene e meglio i grandi problemi non resta che mescolarsi alla folla, Moderna deve cercare di amalgamarsi meglio che può al fiume in piena che sono le persone di città. La moda, i locali, gli eventi, gli arredi, gli smartphone, tutte cose che pensava di padroneggiare alla grande, ma la città è un posto insidioso sempre pronto a ricordarti che sei una semplice ragazza di paese, troppo di paese per essere di città.

soy-de-pueblo_3

Non stento a credere che questo sia il comics più letto in Spagna, trattenere le risate è davvero impossibile, e sapete perché? Perché quello che racconta Soy de Pueblo è tutto vero! Personalmente da ragazza di paese che pendola avanti e indietro dalla città molte delle cose che vive Moderna sono assolutamente reali e tangibili, e si applicano tranquillamente ad ogni città e a ogni persona. Questo realismo che rendono questo volume una guida indispensabile per chi sta per compiere il grande passo del trasferimento, per lavoro, per lo studio o semplicemente per cambiare aria, è reso possibile dal fatto che Moderna de Pueblo esiste, e gestisce un blog famoso in tutto il mondo, andate a cercarla! Le due autrici di questo volume hanno realizzato qualcosa di incredibile, pensando che questa è la prima volta che si affacciano al mondo del fumetto, l’idea e lo script hanno conquistato anche la giuria della borsa di studio “Beca Carnet Jove 2010”. I disegni sono veramente semplici e lineari si adattano perfettamente alla modernità del personaggio di Moderna, i continui riferimenti alla nostra quotidianità, intrinseca di sole apparenze, rende  tutto questo lavoro completamente nostro: facebook, i tablet, i siti di ricerca lavoro, le riviste, i locali ma anche semplicemente le cose da mangiare, gli abiti e le scarpe che indossa, tutti appartenenti al nostro presente e al nostro essere. Quando si parla di Soy De Pueblo una nota di merito va fatta alla traduzione italiana di Montserrat Palencia Casado che ha deciso di mantenere invariato sia il titolo che il nome della protagonista, che in spagnolo restano molto più incisivi, così come i nomi dei locali, delle persone, dei blog, delle riviste. Questo permette a questo volume non solo di farci ridere, ma di aprirci a culture completamente diverse dalla nostra nonostante la vicinanza, alle informazioni che comunque restano molto locali e legate alla Spagna sono state arricchite dalla nota del traduttore, che ha cercato di darci un corrispettivo italiano vicino quindi ad ogni lettore; ad esempio il San Fermines è paragonabile al nostro Palio di Siena.

In sintesi è un manuale di sopravvivenza davvero attuale e allegro, che consiglio a tutte i ragazzi ma perché no, anche agli adulti, perché quando si è “del paese” lo si è per sempre!

main

0

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?