Sfide emergenti dell’editoria digitale per i ragazzi

bttfConferenza di assoluta attualità quella realizzata da Book To The Future. Intitolata ‘’Sfide emergenti dell’editoria digitale per bambini e ragazzi’’ questa si concentra sulla costante crescita dell’editoria per ragazzi che nonostante la crisi generale del mondo del libro, non può non confrontarsi con i temi del digitale. Ospiti dell’incontro sono Alessandro Campi, Chiara De Servi, Cristina Mussinelli, Elisa Salamini, Karen Nahum e Paolo Giovine.
‘’Gli editori hanno investito molto e lo hanno fatto soprattutto sulla qualità, sull’innovazione del prodotto con il risultato di una panoramica ebook totalmente rinnovata, e non casualmente, quest’anno si contano il doppio dei libri digitali offerti al pubblico in rapporto all’anno precedente’’ afferma con convinzione Cristina Brunelli.
E se gli ebook crescono, aumenta anche l’importanza che il supporto digitale assume in ambito scolastico, ambiente in cui si sono misurati grandi case editrici come la De&Agostini la Giunti Editori ospiti dell’evento. Quello che emerge dai loro interventi è sicuramente l’immagine di un panorama editoriale al passo con i tempi, che offre un’ampia gamma di manuali scolastici ormai completamente multimediali; ma parallelamente a questo emerge un problema radicato nel nostro Paese: sono poche le scuole e gli insegnanti che hanno trasformato il loro processo di insegnamento, e così nuovi strumenti come quelli digitali in un ambiente ancora non trasformato e potenziato verso il futuro, risultano vani.
E’ chiaro come l’education media è necessaria sia alle famiglie, che spesso si sentono disorientate in questo mondo nuovo tanto ‘’standard’’ invece per i propri figli, sia anche alle scuole per lavorare su una nuova metodologia didattico processuale.

0

Margot Masci è originaria di Assisi, 21 anni, studentessa di Linguaggi dei Media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Gli Amanti dei Libri permette di esprimere la mia passione per la lettura, stando al centro delle novità editoriali.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?