Conferenza di assoluta attualità quella realizzata da Book To The Future. Intitolata ‘’Sfide emergenti dell’editoria digitale per bambini e ragazzi’’ questa si concentra sulla costante crescita dell’editoria per ragazzi che nonostante la crisi generale del mondo del libro, non può non confrontarsi con i temi del digitale. Ospiti dell’incontro sono Alessandro Campi, Chiara De Servi, Cristina Mussinelli, Elisa Salamini, Karen Nahum e Paolo Giovine.
‘’Gli editori hanno investito molto e lo hanno fatto soprattutto sulla qualità, sull’innovazione del prodotto con il risultato di una panoramica ebook totalmente rinnovata, e non casualmente, quest’anno si contano il doppio dei libri digitali offerti al pubblico in rapporto all’anno precedente’’ afferma con convinzione Cristina Brunelli.
E se gli ebook crescono, aumenta anche l’importanza che il supporto digitale assume in ambito scolastico, ambiente in cui si sono misurati grandi case editrici come la De&Agostini la Giunti Editori ospiti dell’evento. Quello che emerge dai loro interventi è sicuramente l’immagine di un panorama editoriale al passo con i tempi, che offre un’ampia gamma di manuali scolastici ormai completamente multimediali; ma parallelamente a questo emerge un problema radicato nel nostro Paese: sono poche le scuole e gli insegnanti che hanno trasformato il loro processo di insegnamento, e così nuovi strumenti come quelli digitali in un ambiente ancora non trasformato e potenziato verso il futuro, risultano vani.
E’ chiaro come l’education media è necessaria sia alle famiglie, che spesso si sentono disorientate in questo mondo nuovo tanto ‘’standard’’ invece per i propri figli, sia anche alle scuole per lavorare su una nuova metodologia didattico processuale.
Sfide emergenti dell’editoria digitale per i ragazzi
15 Maggio 2015