Settembre di tradizioni con GÜSCTA LA STRÉCIA

viraI primi giorni di settembre il paese di Vira e la regione del Gambarogno saranno animati dalla festa enogastronomica La Strescia. La manifestazione vuole valorizzare la vita, la bellezza e la tipicità dei propri luoghi cercando di fare della tradizione il presente. Saranno presenti tanti prodotti, produttori e artigiani della regione del Locarnese e Valli. Il via sarà dato mercoledì 2 settembre 2015 con un laboratorio culinario “Le mani in pasta” tutto dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni. Giovedì 3 si terrà la conferenza Permacultura per dare spazio a temi fondamentali come la sostenibilità dell’ambiente con la presenza di Elena Tarozzo, Ingegnere ambientale e membro del comitato dell’Associazione di Permacultura svizzera. Venerdì 4 si terrà la premiazione del concorso di scrittura della ‘’Scuola Yanez” e a seguire la conferenza “Microrganismi affettivi”, la relatrice sarà Regula Pedretti. Sabato si celebrerà la vera “GÜSCTA LA STRÉCIA” la festa popolare enogastronomica nel nucleo di Vira.
Come accennato, la festa ospiterà la premiazione di un concorso letterario.  Il concorso, organizzato dalla NOSTRANO & CO in collaborazione con SCUOLA YANEZ – laboratorio di lettura e scrittura creativa, è riservato ad autori di ogni età e nazionalità; aperto a tutti i generi della narrativa contemporanea e ogni concorrente può partecipare con uno o più racconti in lingua italiana o in dialetto ticinese, della lunghezza massima di 3500/4000 battute. Non è prevista una tematica specifica, ma nel testo si dovrà far riferimento alle tradizioni culinarie o al territorio del Canton Ticino.
I primi cinque racconti classificati verranno letti durante la serata di premiazione che si terrà venerdì 4 settembre,  a partire dalle 19:00 con un aperitivo in musica.
La data di scadenza per l’invio del materiale è prevista per 15 agosto 2015.

0

Margot Masci è originaria di Assisi, 21 anni, studentessa di Linguaggi dei Media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Gli Amanti dei Libri permette di esprimere la mia passione per la lettura, stando al centro delle novità editoriali.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?