Ricerca Aie: sono i blog letterari a lanciare i nuovi titoli

Una volta erano le terze pagine dei giornali a informarci di tutte le nuove uscite in libreria, ma oggi sembra che non sia più così: secondo una ricerca dell’Aie, Associazione Italiana Editori, negli ultimi anni i giornali sono stati spodestati dai blog letterari per quanto riguarda il lancio e la diffusione di un nuovo titolo. Nell’era digitale sono infatti moltissimi i blog e, soprattutto, i social network quali Facebook, Twitter, Pinterest, che si affiancano alla tradizionale comunicazione culturale, riuscendo a raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

La ricerca dell’Aie, “La presenza di editori, autori e libri nei blog e in tv. L’impatto che hanno sulle vendite dei libri“, verrà presentata giovedì 16 alle ore 14 nell’Area professionale del Salone internazionale del Libro di Torino e verrà discussa in presenza di Gianni Peresson (Ufficio Studi Aie), Elisa Molinari (Aie), Lorenzo Ribaldi (La Nuova Frontiera), Noemi Cuffia (Tazzina di caffè).

Vi anticipiamo qualche numero: secondo questa ricerca, almeno il 3% dei titoli usciti tra settembre 2012 e marzo 2013 sono risultati ‘presenti’ nei 10 blog letterari considerati da Aie come campione; e per di più il 37,7% dei titoli sono di piccole e piccolissime case editrici.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?

Per continuare a navigare su questo sito, accetta l'informativa sui cookies maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi