Pagine da Chef – Tondo come una polpetta

Titolo: Tondo come una polpetta
Autore: Barbara Torresan
Casa Editrice: Gribaudo
Genere: ricettario
Pagine: 143
Prezzo: 12.90€

Cari lettori,

la nostra rubrica Pagine da Chef va in vacanza!

Per non perdere confidenza con pentole e fornelli, tuttavia, in queste domeniche vi riproporremo tutte le migliori uscite dell’anno.

Come sempre, buon appetito!

…e buone vacanze dalla Redazione de Gli Amanti dei Libri

Impossibile non amare le polpette, un piatto semplice goloso e versatile che approda molto spesso nelle nostre cucine soprattutto quando siamo a corto di tempo. Tondo come una polpetta è uno splendido ricettario da mangiare con gli occhi, complici le splendide foto dell’autrice Barbara Torresan, completamente composto da polpette. Con questo libro ho imparato che non bisogna assolutamente sottovalutare questo piatto, con il quale è possibile costruire interi menù o recuperare quello che abbiamo in casa.
Edito da Gribaudo questo libro non esclude nessun regime alimentare, le ricette sono infatti suddivise in:

  • Finger food: polpette semplici e veloci, adatte a un aperitivo ma anche da sgranocchiare all’aperto (18 ricette più 4 varianti dei classici canederli tirolesi)
  • Veg: per polpette vegetariane, sane e nutrienti senza carne e per lo più a base di ceci, quinoa, cuscus e verdure di stagione, ideali anche per gli “onnivori” per spezzare un po’ la routine (15 ricette)
  • Non Veg: ricette a base di carne e pesce, per chi ama i sapori forti e decisi (19 ricette)
  • Dolci: impossibile tralasciare i tartufi al cioccolato in varie varianti, o i famosissimi cakepop, ideali per spezzare dalle solite torte (11 ricette)
  • Infine l’ultima sezione è dedicata alle salse di accompagnamento, cosa c’è di più buono che immergere una polpetta in una buona salsa o in un purè di patate?
    Qui troviamo in totale 10 diverse salse di accompagnamento e dei consigli di abbinamento per quanto riguarda i contorni.

Le ricette sono ben impaginate, accanto al titolo è possibile vedere gli allergeni che non sono presenti nella ricetta (es. glutine, uova o latte) subito dopo vengono presentati gli ingredienti e il procedimento che vi assicuro essere molto breve e ben spiegato. Alla fine di quasi ogni ricetta è presente la sezione “varianti”, dove l’autrice spiega quali ingredienti sono sostituibili con altri, creando così polpette del tutto nuove.

Abbiamo scelto per voi una ricetta: Polpette con zucchine.

Ingredienti:
– 1 zucchina
-400g di petto di pollo
– 100g di prosciutto crudo
– 40g di Parmigiano-Reggiano grattugiato
– 1 uovo
– qualche foglia di menta
– pangrattato
– olio per friggere
– sale, pepe

Procedimento:
Unite le zucchine con il pollo, il prosciutto e la menta tritarti, l’uovo, sale e pepe e amalgamate con cura. Con le mani umide formate delle polpette della grandezza di una noce e passatela leggermente nel pangrattato prima di friggerle in olio caldo. Qui è possibile alternare al prosciutto crudo della mortadella o dello speck, oppure un formaggio saporito (di capra o pecora), l’importante è che il sapore deciso contrasti un po’ la delicatezza del pollo e delle zucchine.

Nota sull’autrice: Barbara Torresan è una milanese doc, fotografa freelance, food stylist e writer, cuoca e mamma. Lavora da sempre nel mondo legato al food e nel 2008 nasce il suo sito chez-babs.com, la sua carriera letteraria inizia nel 2011 con “Cocotte all’italiana” e “Biscotti di Natale”.

Da leggere perché: è un libro fresco, divertente e informale, assolutamente alla portata di tutti per la sua semplicità e immediatezza.

Voto: 5 padelle

Voto5

0

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?