Nasce il Premio Internazionale Sinbad per l’editoria indipendente

imageA pochi giorni dallo Strega, il premio letterario più prestigioso e chiacchierato dell’anno, nasce un premio letterario che ha tutta l’aria di esserne la contro risposta. Presentato qualche giorno fa a Bari, il Premio internazionale degli editori indipendenti Sinbad – Città di Bari prende vita dall’idea di alcuni editori (Elliot, minimum fax, nottetempo, laNuovafrontiera, Il Saggiatore, Iperborea, 66thand2nd, ODEI – Osservatorio degli Editori Indipendenti, APE – Associazione Pugliese Editori, Besa Editrice, Comune di Bari e Regione Puglia) di portare alla luce il lavoro di cura e di ricerca che svolge l’editoria indipendente e, ispirandosi a criteri di qualità e trasparenza, si pone l’obiettivo di dare visibilità alla ricchezza e alla varietà di un’offerta letteraria pressoché invisibile nell’ambito dei grandi premi nazionali.
Ogni editore indipendente è invitato a partecipare con un libro di narrativa italiana o straniera pubblicato dal 1° giugno 2014 al 31 maggio 2015. La data di scadenza del bando é il 25 luglio 2015.
Due le giurie coinvolte: la prima giuria è chiamata a esprimersi entro il 30 settembre 2015 con una rosa di 10 titoli di narrativa italiana e 10 titoli di narrativa straniera tra quelli pervenuti alla Segreteria organizzativa. La seconda giuria annuncerà la terna dei finalisti di ciascuna sezione il 21 ottobre 2015 in un incontro alla Casa delle Letteratura di Roma in cui i giurati dichiareranno e motiveranno le loro scelte.
Il 21 e 22 novembre al Teatro Margherita di Bari, a seguito di una discussione davanti a una platea di lettori, ogni giurato dovrà dare pubblicamente ragione della propria scelta. Alla fine della discussione della giuria e della proclamazione dei vincitori, la platea sarà chiamata a dare il Premio della Platea, esprimendo il proprio vincitore all’interno delle due terne dei finalisti.
Il vincitore di ciascuna sezione riceverà 4.000 euro
La Prima Giuria è composta dagli elementi decisivi nella diffusione della lettura: tre librerie indipendenti, tre biblioteche, tre circoli di lettura e tre blog letterari.
La Seconda Giuria è composta da critici e scrittori. Per la Narrativa italiana: Franco Cordelli, Andrea Cortellessa, Marcello Fois, Michele Mari, Elisabetta Rasy.
Per la Narrativa straniera: Simonetta Bitasi, Concita De Gregorio, Nicola Lagioia, Marco Missiroli, Michela Murgia.
Per maggior informazioni: http://www.premiosinbad.it

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?