Iniziativa particolare a Tokyo: un libro a settimana

download (24)L’idea viene dal Giappone, più precisamente dalla libreria Morioka Shoten Ginza di Tokyo, e consiste nell’offerta di un solo libro alla settimana. Questa libreria fa della selezione il suo punto di vista arrivando a presentare ogni settimana un solo libro per i suoi seguaci. In questi sei giorni (dal martedì alla domenica)la libreria ospita vari eventi riguardanti il libro scelto come reading, incontri con l’autore e salotti di discussione a cui possono partecipare tutti gli interessati.
L’idea di base che c’è dietro questa decisione di Yoshiyuki Morioka è quella che ogni libro merita di essere letto, se ci prendiamo il tempo per leggerlo. In questo modo va in controtendenza rispetto alla maggior parte delle librerie, dove l’affollamento dei libri sugli scaffali non permette ai lettori di focalizzarsi sui libri di autori minori.
Questa è solo una delle tante novità che ultimamente vengono dal Giappone, infatti va ad aggiungersi all’apertura del Book and Bed di Tokyo ed alla campagna di comunicazione della città di Yokohama. Tutte queste idee per l’ampliamento della circolazione dei libri ci fa capire quanto sia importante per questa nazione il libro come strumento di cultura.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?