Il segreto di Lucina – Lorenza Cingoli

Titolo: Il segreto di Lucina
Autore: Lorenza Cingoli
Data di pubbl.: 2018
Casa Editrice: Einaudi Ragazzi
Genere: Romanzo per ragazzi
Pagine: 128
Prezzo: 11,00

Framonte è un paesino medievale in cui regnano la pace e la tranquillità, e per Dora, misteriosa guaritrice venuta da lontano con un bebé, non è stato facile farsi accettare. Dopo dodici anni, la donna e sua figlia Lucina sono benvolute e amate da tutti gli abitanti, grazie alle loro eccezionali doti nel preparare decotti e pomate di erbe in grado di guarire qualsiasi malanno. Lucina, però, ha un segreto che non può rivelare ad anima viva: ha i capelli e la pelle bianchi come la luna, ed è costretta a girare con una cuffietta. Secondo Dora, le persone potrebbero essere invidiose di capelli tanto speciali. Un giorno, la piccola è a casa da sola, e quando l’araldo annuncia l’arrivo del podestà e di sua figlia Fiorisa, Lucina esce in fretta e furia per vedere se davvero la ragazzina è vestita in maniera così elegante come si dice nel villaggio. La bambina si dimentica pero di indossare la cuffietta, e si ritrova addosso gli occhi di tutti i presenti, che dopo un momento di paura iniziale, cominciano a tirarle addosso sassi dandole della strega, istigati da Fiorisa. Lucina corre a casa, ed è sconvolta. Lei, una strega? Ecco perché la mamma le ha sempre fatto nascondere i capelli! La ragazzina dorme male, ma non vuole raccontare l’orribile episodio alla mamma, che il giorno dopo la avverte che partiranno per un regno vicino per tutta la settimana, siccome la moglie del Signore del castello di Roccalunga è malata e ha bisogno delle sue cure. Lucina la prende come occasione per cambiare aria e sfuggire all’odio causato dalla superstizione degli abitanti del villaggio, ma nella sua permanenza a Roccalunga incontra un ragazzino che non solo non è spaventato da lei, ma che anzi la prende subito in simpatia, e con il quale inizia un’amicizia che le permetterà di compiere imprese incredibili una volta tornata a casa. La guerra è infatti dietro l’angolo, e solo qualcuno con poteri magici (o con una bella dose di astuzia) potrà fermare l’armata di cavalieri che si sta avvicinando a Framonte…

La paura del diverso e la superstizione sono solo alcuni dei temi che l’autrice per ragazzi Lorenza Cingoli introduce in “Il segreto di Lucina”. L’incredulità della protagonista di fronte all’ odio irrazionale del quale è vittima, si tramuta in coraggio e voglia di rivalsa, e il lettore non può non beneficiare nell’assistere a tale trasformazione; così come apprezzerà l’amicizia tra i piccoli protagonisti e la trama, ricca di azione. Scritto in modo limpido e scorrevole, questo gioiellino di libro è adatto a partire dai 9 anni, ed è consigliatissimo.

2
Maddalena Moccetti

Nata a Lugano (Svizzera) nel 1991, ho scoperto a sei anni che leggere fiabe era la cosa più bella del mondo. Laureandomi in “Children’s Literature” a Londra, ho trovato la scusa perfetta per continuare a farlo.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?