La novità arriva dal Brasile, più precisamente da San Paolo, e consiste nell’utilizzo di un libro come biglietto per la metropolitana. Questa iniziativa è stata promossa da L&PM, il più grande editore brasiliano di libri tascabili, e dall’agenzia di marketing e comunicazione Africa São Paulo Books. Il progetto è stato ideato per incentivare la lettura organizzata.
Questi tascabili, denominati Ticket Books, sono dotati del sistema di identificazione a radio-frequenza RFID e hanno dieci corse già caricate, permettendo quindi ai lettori di utilizzarli come biglietti della metro. I libri sono acquistabili nelle stazioni della metro di San Paolo tramite alcuni espositori che contengono una selezione di dieci libri tra cui Amleto, Sherlock Holmes, Peanuts ed il Grande Gatsby. Le copertine dei libri, invece, sono illustrate con disegni che ricordano le mappe della metropolitana. Naturalmente queste copie vengono distribuite gratuitamente. Inoltre i libri sono ricaricabili in modo da fare continuare l’esperienza di lettura ai viaggiatori. Una volta finito il libro, i lettori vengono incentivati a restituirlo per far sì che anche altri possano provare questa esperienza.
Il libro diventa un biglietto per la metropolitana
2 Luglio 2015