Appena ieri siamo ufficialmente entrati nella stagione estiva, eppure secondo i dati forniti da Netcomm con il supporto di Human Highway, con il titolo ‘’eCommerce: Index – Evoluzione degli acquisti degli italiani”, le nostre tipologie di acquisto online hanno risentito prima del cambiamento.
Arriva il caldo e con esso la fine delle scuole, le prime vacanze e il nostro shopping si adegua; se il vestiario regnava sovrano nella classifica degli acquisti online durante l’inverno, ora è sceso al terzo posto (12,5%), lasciando, sorprendentemente, il primato ai libri (15,4%), seguiti dai biglietti di vacanza (13,1%). Una differenza marcata rispetto agli acquisti registrati sotto Natale, in cui primeggiava la categoria di PC e Tablet con il 16,1% sul totale degli acquisti online, a seguire con il 12,9% la categoria degli smartphone e in terza posizione si trovano gli elettrodomestici con il 12,1%.
“Chi inizia ad acquistare online continua a farlo e, anzi, compra progressivamente in categorie di prodotti sempre diverse, diventando egli stesso promotore del nuovo stile di acquisto presso le persone che non hanno ancora fatto l’esperienza. Quando il livello di soddisfazione è così elevato il racconto dell’esperienza positiva diventa virale, si socializza su piattaforme come Twitter e Facebook, e la sua diffusione nella popolazione si alimenta da sola” ha affermato Roberto Liscia, presidente di Netcom.
E se l’eCommerce accresce il mercato dei libri, non possiamo che esserne felici.