>
 |
Gabrielli editore Prezzo di copertina: 14,00 € |
Il dramma dei detenuti condannati all’ergastolo ostativo, che non prevede permessi né speranze, è il tema di fondo di questo libro di racconti scritti da Carmelo Musumeci, condannato all’ergastolo senza benefici e detenuto nel carcere di Spoleto.
Non aspettatevi il lieto fine nei racconti contenuti in questo libro, che parla delle storie di vita di tanti carcerati italiani, tra umiliazioni e soprusi. Il desiderio di libertà, di avere comunque una speranza e una prospettiva, si scontrano con i desideri e gli obiettivi dell’Assassino dei Sogni, così l’autore definisce il carcere, che vuole sempre il male per i suoi “ospiti. Il lettore si prepari a ricevere qualche pugno nello stomaco dalla lettura di questo libro, lasciandosi sorprendere nel contempo dall’umanità e anche bontà dimostrata da tanti detenuti, colpevoli anche di reati gravissimi quale l’omicidio.
L’amore di una famiglia e di una moglie che ti aspettano rappresenta però ancora una speranza e il desiderio di libertà è più forte della morte che solo apparentemente sembra vincere su tutto. L’ergastolo ostativo introdotto nel 1992, a differenza di quello normale, non lascia alcun tipo di spiraglio per chi viene condannato. “L’ergastolo ostativo”, dice Musmeci, “ti condanna a morte facendoti restare vivo, senza nessuna speranza”.
L’autore nel 2007 conosce don Oreste Benzi e da tre anni condivide il progetto “oltre le sbarre” promosso dalla comunità Papa Giovanni XXIII, oltre ad essere promotore della campagna “Mai dire mai” per l’abolizione della pena senza fine.
Acquistalo su Libreriaunivesitaria.it! (clicca qui)
>sembra molto interessante….questi libri sulle realtà "nascoste" dell'Italia hanno la capacità di farci conoscere cose che neanche sappiamo esistano..