Giuseppe Lupo vince l’ Alassio CentoLibri – Un Autore per l’ Europa

imageProclamato il vincitore della edizione 2016 del Premio Letterario Nazionale “Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa”. Giuseppe Lupo, scrittore, saggista, docente universitario, si è aggiudicato l’ambito Premio. Il suo romanzo ‘L’albero di stanze’ (Marsilio) é stato infatti scelto dalla giuria di italianisti formata da professori di letteratura italiana di prestigiose Università europee fra le opere finaliste “La scuola cattolica” di Edoardo Albinati (Rizzoli), “Terapia di coppia per amanti” di Diego De Silva (Einaudi), “Costellazione familiare” di Rosa Matteucci (Adelphi), “La ragazza di fronte” di Margherita Oggero (Mondadori), “Una storia quasi perfetta” di Maria Pia Veladiano (Guanda).
Come da regolamento del Premio, cinque scrittori finalisti sono stati selezionati dalla giuria tecnica, presieduta da Ernesto Ferrero, direttore del Salone Internazionale del libro di Torino, il sesto libro è stato selezionato dai visitatori dello Stand della Città di Alassio al Salone Internazionale del Libro di Torino.
La cerimonia di premiazione dell’opera vincitrice avverrá sabato 3 settembre alle 21 in piazza Partigiani ad Alassio e sarà presentata da Gerry Scotti.
La sera prima sarà consegnato anche il premio “Alassio per l’Informazione Culturale”
Un Autore per l’Europa” è il punto d’arrivo di una serie di iniziative di promozione culturale a cui la Città di Alassio, per tramite del suo Servizio Bibliotecario, si è dedicata nel corso degli anni; da un gruppo di intellettuali e di operatori culturali che gravitano attorno alla Biblioteca è nata l’idea di un premio letterario che sottoponesse la narrativa nazionale al vaglio di una giuria di Italianisti stranieri, critici letterari e insegnanti provenienti dalle principali Università d’Europa.
L’iniziativa gode del riconoscimento dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del patrocinio della presidenza del consiglio dei ministri, del ministero per i beni e le attività culturali, del ministero per gli affari esteri e della Regione Liguria.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?