Fiato ai Libri torna con l’undicesima edizione!

Ricomincia Giovedì 8 settembre 2016 il festival teatro-letteratura “Fiato tra i Libri”. Un mese e più in cui i protagonisti sono i libri, arricchiti dalle voci di attori conosciuti a livello nazionale, tra cui Anna Bonaiuto, Maria Paiato, Titino Carrara, Arianna Scommegna, Laura Curino, Lucilla Giagnoni, lo storico Alessandro Barbero, l’autore Roberto Piumini e molti altri. L’ormai 11a edizione del festival verrà inaugurata a Seriate, dove proprio la misteriosa finalista del premio strega 2015, Anna Bonaiuto, leggerà “L’Amica Geniale” di Elena Ferrante (unico spettacolo a pagamento, 8 €).

La novità di quest’anno è tutta da scoprire, sono i luoghi infatti, che lasceranno a bocca aperta gli spettatori: 27 nuove location per quest’edizione sono state pensate al fine di dare una sfumatura ancora più coinvolgente ai racconti. Tra i più suggestivi ci saranno l’oasi del WWF a Valpredina, il castello di Luzzana, l’area archeologica di Casazza e l’oratorio di Trescore abbellito dagli affreschi di Lorenzo Lotto.

All’interno del festival, a partire da sabato 10 settembre fino al 9 ottobre a Montello, sarà presente anche una sezione interamente dedicata ai bambini, “Fiato ai Libri Junior”; la rassegna spazierà dai classici “Giovannin Senza Paura” fino a “Federico” dell’illustratore Leo Lionni e Turandot ,l’opera lirica raccontata come una fiaba.  Per l’edizione 2016 molti saranno anche gli ospiti, mentre tra i titoli più celebri che verranno presentati troviamo: “Zia Mame” di Patrick Dennis, “Il Buio Oltre la Siepe” di Harper Lee, “Un Uomo” di Oriana Fallaci, La sfida, reportage narrativo sul match più famoso del pugilato tra Alì e Foreman, scritto da Norman Mailer e moltissimi altri.

Fiato ai Libri chiuderà il 22 ottobre a Trescore con Aedopop e gli studenti che hanno partecipato al laboratorio musicale che si è svolto all’Itis Majorana di Seriate.

La rassegna, unica nel suo genere in Italia, è organizzata dal Sistema Bibliotecario Seriate – Laghi, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?