L’audiolibro è un prodotto editoriale particolare, spesso non considerato abbastanza nemmeno dagli stessi editori, nessuno sembra apprezzarlo molto e, infatti, se ne parla pochissimo nel settore. La situazione, però, potrebbe cambiare rapidamente. Negli USA la quota di mercato degli audiobook è in crescita da qualche anno: già il 2012 segnava un aumento del 13% rispetto all’anno precedente, per un totale di 1,2 miliardi di dollari, e l’anno appena passato ha raggiunto il miliardo e mezzo. Certo, non si può parlare di una nuova tendenza esplosa all’improvviso, ma dello sviluppo di quello che potrebbe essere un formato di cui tener conto, passato praticamente in silenzio mentre l’attenzione dei media era dedicata agli e-book e ai nuovi sviluppi del digitale. Tra i player più importanti sul mercato internazionale c’è Audible, la “costola” di Amazon dedicata agli audiobook: anche lei conferma l’andamento positivo degl audiolibri in America e rivela che per quanto riguarda alcuni titoli singoli ed alcuni generi (in particolare quelli d’intrattenimento, come romanzo rosa e thriller), questo formato negli Stati Uniti può vendere fino a quattro volte di più rispetto all’originale cartaceo. Da non sottovalutare il potere trainante che i narratori di queste storie esercitano: ad esempio, l’autore Andrew Peterson si è posizionato tra i più venduti nella categoria thriller grazie alla narrazione di Dick Hill, da sempre voce dei bestseller di Lee Child. L’Audible, infatti, sta ora pensando a narrazioni che coinvolgano attori famosi e celebrità, dalla serie di Harry Potter letta da Stephen Fry, a Kate Winslet che legge Emile Zola, Jane Austen e Roald Dahl, giusto per fare un paio di esempi.
Un altro motivo che giustificherebbe un aumento delle vendite di audiobook si potrebbe rintracciare nella capacità, del formato, di inserirsi in abitudini multitasking: sono molti, infatti, gli amanti della narrativa che ascoltano un bestseller mentre fanno jogging, oppure mentre fanno le faccende di casa, o ancora che vanno a lavoro accompagnati da un classico della letteratura. L’audiolibro, insomma, permette di dedicarsi alla propria passione in qualunque momento della giornata.
Cresce il mercato degli audiolibri
22 Dicembre 2015