Bando di concorso Green Fiction I edizione

GreenBuilding-magazine_logo-Green-FictionPrende il via la 1edizione del Concorso editoriale “Green Fiction” riservato a racconti inediti sul tema il verde e la città: alberi, parchi, boschi, giardini, orti, fiori a Milano. I racconti dovranno avere come elemento centrale della trama il rapporto tra il paesaggio urbano e il verde, individuato, ad esempio, nelle esperienze di orti e giardini condivisi, nei parchi come centri vitali dei quartieri, nelle aree aperte delle scuole e delle biblioteche, negli spazi svelati dalla trasformazione urbanistica.
Sono ammessi al concorso tutti i generi. Entro il 15 settembre 2014, i partecipanti dovranno trasmettere i testi via posta elettronica seguendo le indicazioni del Regolamento consultabile sul sito www.quartopaesaggio.org e sulla pagina Facebook Quarto Paesaggio Milano.
La giuria sará presieduta da Maurizio Corrado, architetto e scrittore e composta da Erica Arosio, giornalista e scrittrice; Christiane Burklein, blogger ed editor; Anna Lambertini, architetto paesaggista; Luca Mercalli, meteorologo e climatologo; Matteo Meschiari, antropologo e scrittore; Giuseppe Rosa, editore; Tiziano Fratus, poeta e scrittore; Ira Rubini, giornalista e produttrice radiotelevisiva. Verranno selezionati, in un numero non predefinito, i racconti ritenuti migliori che saranno pubblicati da Quarto Paesaggio in un unico volume in formato e-book e su carta. L’opera sarà presentata nell’ambito della prestigiosa rassegna letteraria BookCity 2014.
L’autore del racconto ritenuto migliore dalla giuria riceverà un premio speciale: un soggiorno di due giorni (una notte) per due persone in una località “a tema”.
“Green Fiction” é organizzato, con la collaborazione delle Biblioteche Comunali di Milano, dall’Associazione Non Profit Quarto Paesaggio, nata dall’interesse per il verde di un gruppo di cittadini milanesi con esperienze professionali nell’editoria specializzata, nell’arte, nel giornalismo e nella comunicazione. L’Associazione sostiene il progetto Parco delle Lettere: Ambienti verdi urbani funzionali alla scrittura e alla lettura e con interventi socio-culturali ed editoriali sul/nel verde, rivolti a tutti e in particolare alle reti sociali e professionali attente alla sostenibilità e alla qualità della vita.

 

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?