Annunciato il Premio Hermann Geiger 2015

416cf_ungiorno (1)Ad aggiudicarsi il Premio Hermann Geiger 2015 è il romanzo “Un giorno sarai un posto bellissimo” di Corrado Fortuna (Baldini & Castoldi).
La Giuria si è riunita martedì 23 giugno 2015 e ha così motivato la sua scelta: “Corrado Fortuna riesce a parlare di mafia, attentati e rivolta morale con un buon ritmo e leggerezza all’interno di un impianto ben costruito: una narrazione basata su una felice commistione tra storia e privato, fiction e cronaca, memorie d’infanzia e bruciante attualità, e declinata nelle cifre dolenti di una chiave narrativa gialla.
Il Premio era rivolto a opere prime di narrativa, pubblicate per la prima volta nel nostro Paese tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2014.
La vera protagonista del romanzo vincitore è la città di Palermo che l’autore si ripropone di descrivere con speranza; il titolo stesso cerca di abbracciare e di rilanciare la città siciliana e con lei tutta Italia.
La giuria (composta da Giovanni Pelosini, Fabio Canessa, Pierpaolo Ciuffi, Elisabetta Falleni, Andrea Nacci, Giuseppe Panella ed Elena Torre) ha ritenuto importante segnalare anche due altri libri finalisti: “Il sentiero dei profumi” di Cristina Caboni (Garzanti) e “Noi due” di Giorgio Dritti (Rizzoli).

0

Margot Masci è originaria di Assisi, 21 anni, studentessa di Linguaggi dei Media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Gli Amanti dei Libri permette di esprimere la mia passione per la lettura, stando al centro delle novità editoriali.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?