Sono state proclamate le terne vincitrici del ‘’Premio Giuria-Viareggio’’ e finaliste del Premio ‘’Viareggio-Rèpaci’’, nomi tra cui verrà poi indicato il super vincitore di ogni categoria.
In particolare per la sezione Narrativa: Paola Capriolo, “Mi ricordo” (Giunti); Antonio Scurati, “Il tempo migliore della nostra vita” (Bompiani); Maurizio Torchio, “Cattivi” (Einaudi).
Per la sezione Poesia: Franco Buffoni, “Jucci” (Mondadori); Luigi Fontanella, “L’adolescenza e la notte” (Passigli); Giovanni Parrini, “Valichi” (Moretti Vitali).
Per la Saggistica, infine, Massimo Bucciantini, “Campo dei Fiori” (Einaudi); Elio Gioanola, “Manzoni. La prosa del mondo”,(Jacabook;) Vincenzo Trione, “Effetto città. Arte Cinema Modernità” (Bompiani).
Il Festival Internazionale ‘’Letterature’’ di Roma dedicherà la giornata di mercoledì 24 giugno proprio ai vincitori finalisti del premio ‘’Viareggio-Rèpaci’’.
Per la proclamazione dei primi classificati dovremo aspettare sabato 29 agosto 2015, giorno in cui si terrà la cerimonia finale di premiazione a Viareggio presso Centro Congressi Principe di Piemonte.
Annunciate le terne vincitrici del ‘’Premio Giuria-Viareggio’’
22 Giugno 2015