Bookcity Milano nella sua terza edizione ha avuto una partecipazione stravolgente nonostante il maltempo: 130.000 persone di ogni età hanno seguito gli incontri confermando quanto la manifestazione sia ormai diventata un appuntamento imperdibile della metropoli milanese.
Il progetto quest’anno ha proposto quattro giorni di incontri, presentazioni, dialoghi e letture ad alta voce dislocati nei vari spazi della città.
“Questa terza edizione di Bookcity conferma il successo di un formato che è in continua evoluzione e che ogni anno diventa più ricco e più ampio – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Una delle novità di questa edizione è l’estensione delle iniziative anche nell’area metropolitana, che hanno avuto una grande partecipazione di pubblico facendo emergere così l’identità anche culturale della nascenda città metropolitana. La nomina di ‘Città del Libro 2015’ è il premio per il grande lavoro che Milano sta facendo non solo per la promozione del libro e della lettura, ma soprattutto nella conquista di nuovi lettori”.
Il comitato promotore della manifestazione ha dichiarato che “La città di Milano e la sua area hanno risposto con accresciuto, inaspettato date le condizioni meteorologiche, entusiasmo ai mille eventi di Bookcity. Il libro ha vinto e ha popolato i duecento e più luoghi dove ha parlato. Il passaparola ed i commenti sui social network hanno travolto ogni ostacolo. Università e scuole sono state in primo piano, protagoniste della manifestazione. Milano città del libro per il 2015 è quindi città e motore di crescita basata sul sapere. Con questo impegno affrontiamo un anno denso di iniziative per la lettura e ci diamo appuntamento all’edizione Bookcity Expo dal 22 al 25 ottobre.”
Bookcity Milano si è dimostrata anche social: i dati rivelano un aumento del 50% rispetto all’anno scorso di likes sulla pagina, il 25% in più di interazioni con gli utenti e stesso aumento per le visite giornaliere sulla pagina; Twitter conferma i numeri con un aumento del 60% di follower e il fatto che l’hasctag ufficiale della manifestazione #BCM14 è stato ripetutamente tra i Trending Topic nazionali. Durante la manifestazione l’account ha ricevuto in media 850 mentions al giorno, crescendo del 100% rispetto alla scorsa edizione.
La newsletter di Bookcity Milano ha raggiunto pià di 3.300 utenti con aggiornamenti e news e la manifestazione è stata seguita con molta attenzione da tutti i media, arrivando a totalizzare 1.800 articoli e 130 servizi radio –televisivi.