A breve si darà il via alla settima edizione di “A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa” che inizierà il 17 giugno fino a domenica 19, dove saranno coinvolti giornalisti, scrittori, poeti, attori, tantissime case editrici e tante altri personaggi che daranno vita a un week end dedicato alla cultura, attualità, musica con spettacoli e spazi dedicati ai giovani, gli eventi si svolgeranno nei pressi del centro storico di Ragusa Superiore. Promossa dalla Fondazione degli Archi insieme a Alessandro Di Salvo, l’evento prevede sei sezioni (incattedra, inparola, incipit, incucina, inscena, infavola). L’inaugurazione sarà venerdì 17 giugno grazie all’intervento di Corrado Augias e a Valerio Massimo Manfredi che presenterà la sezione “incattedra”.
Per quanto riguarda le sezioni, “ inparola” ospita Gian Carlo Caselli, Gianni Vattimo, Diego Fusaro, Marco Tardelli , i conduttoriMassimo Cirri e Marco Ardemagni, Massimo Franco, Antonio Calabrò, Lucio Caracciolo, Ernesto Galli Della Loggia, Elisabetta Rasy, Ninni Bruschetta e Cesare Bocci.
“incipit” dedicato alla narrativa accoglie gli scrittori Paolo Di Paolo, Diego De Silva, Andrea Vitali, Emanuela Abbadessa, Elvira Seminara. Con la sezione “intavola”, si ha l’appuntamento con la gastronomia grazie a Gualtiero Marchesi, con Fabio Picchi, Andrea Segrè e Bob Noto.
La sezione “inscena” proporrà un reading con spettacolo e musica. Tra gli ospiti Matthieu Mantanus, il poeta Guido Catalano con il reading spettacolo tratto dal suo ultimo volume, Antonio Pascale che proporrà un reading dal suo romanzo eGrazia Verasani con Stefano Tura. Inoltre, una parte è dedicata anche al fumetto dove si incontrano Marco Steiner e Ruben Pellejero, per far rivivere la figura di Corto Maltese di Hugo Pratt.
Per i più piccoli abbiamo la sezione “infavola” che presenterà cinque volumi: “Piccola orsa” di Jo Weaver , “La notte che ho dipinto il cielo” libro Young Adult , “Elsina e il grande segreto” di Sandra Petrignani , “Lisbeth e il segreto della città d’oro” di Mavis Miller, “Pinocchio prima di Pinocchio” di Alessandro Sanna.