Data di pubbl.: 2025
Pagine: 228
Prezzo: € 16,00
A metà strada fra il romanzo storico e quello di fantascienza, ma in assoluto difficile da inserire in qualsiasi categoria letteraria, Diario d’amore alieno (2022) di Ornella Fiorentini, autrice finalista al concorso comasco Scritture di lago 2025, è un libro strano e avvincente. Al centro della narrazione la figura di Cassandra, storica ed esperta di esoterismo, che racconta la vicenda in prima persona. Un’esperienza sconvolgente l’ha colpita quattro anni prima dell’inizio di questa storia, un’esperienza che ha cambiato radicalmente la sua vita. Amante del poeta Gregory Knight T., creatore della setta dei Profeti, una sera, mentre Cassandra sta leggendo la storia di Victoria, la dama dalla rosa rossa, in una sua raccolta di poesie, eccole apparire un’entità aliena proveniente dallo spazio profondo: il comandante Akhenaton. Con lui, Cassandra compirà uno straordinario viaggio astrale abbandonando il proprio corpo e viaggiando fra le galassie e nel tempo indietro di ottocento anni, all’epoca delle crociate e delle tristi vicende legate alla bella Victoria. Unica figlia del ricco mercante Anicio e di Guntelda la quale, nonostante il bando della chiesa cattolica, ancora segue il rito ariano insieme a una piccola comunità di fedeli dove le donne sono abili custodi dei metodi curativi delle erbe – e pertanto considerate streghe dalla chiesa -, Victoria ha sposato Gregorius e insieme a lui, ma in posizione defilata e sottomessa com’era costume in un’epoca in cui le donne erano proprietà dei mariti, conduce il bel negozio di speziale nella città di Ravenna. Gregorius, ultimamente, ha deciso di seguire l’insegnamento di Bernardo di Chiaravalle, di farsi cavaliere templare e di partire per la Terra Santa come crociato. Ai templari, però, era imposto il voto di castità e dunque Gregorius deve ripudiare Victoria con la scusa che in tre anni di matrimonio non gli ha ancora dato un figlio. Il terribile rito, che condannava la moglie ripudiata prima al pubblico ludibrio e poi al convento, avviene davanti all’arcivescovo Pietro, uomo dal carattere debole, dalla salute malferma e manipolato dal suo elemosiniere, avido e ladro. Per fortuna i genitori di Victoria la proteggono e l’aiutano in ogni modo possibile, ma non riescono a salvarla da Gregorius il quale, la notte prima della partenza per le Crociate, in un rigurgito di passione abusa di lei e la mette incinta. Sarà Ansgar, l’aitante siniscalco dei templari ad aiutarla, stavolta. Per loro e la creatura speciale che Victoria darà alla luce si prepara un incredibile destino lontano da Ravenna.
Cassandra, illuminata e prescelta dal Comandante Akhenaton per portare nel mondo un messaggio del popolo delle stelle di amore universale, non violenza e riscatto delle donne di gran lunga migliori degli uomini per saggezza e comprensione dell’altrui sofferenza, tornerà a Ravenna e seguirà le esili tracce lasciate da Victoria e dalla sua rosa rossa in affreschi e in persone fino ad approdare nel Galles di Nord e infine incontrare Gregory Knight T. e un gatto molto speciale, Jeremy.
Ricchissimo di riferimenti storici risalenti al periodo delle Crociate, il libro di Ornella Fiorentini, laureata in arte al DAMS di Bologna e con un curriculum di pubblicazioni di tutto rispetto, lancia un messaggio difficile da ignorare: siamo su questa Terra non certo per distruggerla e devastarla, ma per comprendere che siamo un tutt’uno con essa e le sue creature, animali, piante o altri esseri umani, poco importa. Solo abolendo disparità, rabbia, violenza e voglia di prevaricare l’altro potremo salvarci.


