XI edizione Artelibro: Italia, terra di tesori

Artelibro-Bologna-2014-634x396-1Quando? Dal 18 al 21 settembre 2014. Dove? Al Palazzo di Re Enzo e del Podestà a Bologna. Cosa? Si chiama Artelibro, il Festival del Libro e della Storia dell’Arte.

Artelibro tratterà del grande tema del patrimonio artistico e culturale italiano proprio servendosi degli strumenti del libro e dell’insegnamento della storia dell’arte.
“Italia: Terra dei tesori” è il concept portante di tutto il Festival, che si aprirà con la lectio magistralis di Andrea Carandini, presidente del FAI – Fondo Ambiente Italiano.
Lo scopo è quello di mettere in luce le bellezze artistiche e culturali del nostro Paese, celebrando capolavori nostrani della letteratura italiana e personalità cardine della storia dell’arte come Michelangelo, Giorgio Morandi, Donato Bramante e Francesco Arcangeli.

Per l’occasione è stato redatto un programma culturale che prevede mostre, riproduzioni cinematografiche, incontri professionali, presentazioni di libri e progetti, conferenze per il grande pubblico, laboratori e attività per ragazzi; grande attenzione verrà riservata agli allestimenti dei progetti espositivi che saranno curati dall’architteto Cesare Mari.

Novità degli ultimi tre anni è il gemellaggio con il Festival de l’Histoire de l’Art di Fontainebleau, espressione diretta del Ministero della Cultura francese e dell’Institut National de l’Histoire de l’Art (INHA), un genere di collaborazione che permetterà ad Artelibro di espandersi all’interno di un panorama di tipo europeo.

Infine, il Festival non si limiterà ad operare entro le mura di Palazzo di Re Enzo e del Podestà ma, grazie alla cooperazione con istituzioni pubbliche e private della città, in particolare con Istituzione Biblioteche di Bologna, Istituzione Bologna Musei e Fondazione Cineteca di Bologna, avrà la possibilità di coinvolgere l’intera città e di diffondersi nel contesto urbano.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?