Sistema Bibliotecario Regionale Valdostano unito in rete

55 biblioteche pubbliche della Valle d’Aosta, da alcune settimane, si sono unite attraverso internet.

È stato creato un effettivo catalogo informatizzato in cui è possibile controllare i prestiti e la gestione dei volumi in tutto il territorio valdostano. Il tutto comprende quasi 890.000 esemplari tra libri, fumetti, periodici CD e DVD, che si possono ricercare attraverso: portalebiblio.regione.vda.it.

I residenti di età superiore ai quattordici anni, possono accedere ai servizi del Sistema regolarmente grazie alla propria Tessera Sanitaria – Carta Regionale dei Servizi, per tutti gli altri rimane valida la vecchia tessera rilasciata dal Sistema Bibliotecario Regionale Valdostano.

Oltre al materiale di lettura e audiovisione il sito contiene l’elenco di tutte le attività organizzate dalle biblioteche, conferenze, corsi, presentazione di libri, incontri con gli autori. Attraverso comunicazione via e-mail è possibile, inoltre, comunicare al cliente la prossima data di restituzione del volume o CD per evitare scomode sanzioni e gli stessi utenti hanno la possibilità di interagire tra loro scambiandosi informazioni, consigli e recensioni su ciò che hanno letto, visto, creando una vera interazione virtuale culturale.

Il prossimo step che si prefigura sarà quello di poter effettuare prenotazioni e rinnovi di prestiti direttamente dalla poltrona di casa propria oltre all’accesso a ebook e materiali virtuali scaricabili direttamente sul proprio tablet, PC o smartphone.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?