È ciò che si propone di fare l’editore statunitense Simon & Schuster, che ha annunciato da pochi il giorni il nuovo progetto Simonsays. Un’iniziativa che prevede l’incontro tra i lettori ed alcuni tra i più importanti autori della nota casa editrice d’oltreoceano. Si tratta di una piattaforma web, creata con l’intento di instaurare un interazione tra il pubblico e le più importanti firme targate S&S. Gli scrittori si travestiranno per l’occasione da docenti universitari, insegnando i trucchi del mestiere attraverso corsi on line a pagamento. I primi tre protagonisti di queste lezioni interattive saranno: David B. Agus, autore del manuale The end of Illness, Zhena Muzyka, autrice del libro Life by the Cup e Tosha Silver, conosciuta per Outrageous Openness, manuale di corsi filosofici per accostarsi alla spiritualità. I costi di ogni corso saranno concordati dai singoli autori, ma sembra che le cifre saranno abbordabili per chiunque fosse interessato alla proposta. L’idea è quella di non proporre unicamente il prodotto libro, ma dare la possibilità ai lettori di “comprare” anche un’esperienza, ovvero la possibilità di ascoltare i consigli di chi sta dietro le pagine dei loro libri preferiti. Il piano editoriale per il 2015 prevede l’attivazione di 12/15 corsi distribuiti nel corso dell’intero anno.
Sembra proprio che Simon & Schuster si siano resi conto dell’importanza del video nell’era digitale, sperando ovviamente che l’esperienza web invogli il maggior numero di persone a recarsi in libreria per comprare uno dei loro libri.