Scelta la terna dei vincitori del Premio letterario Frignano

download (9)Pochi giorni fa sono state scelte le terne dei vincitori per il Premio letterario Frignano sia per la categoria adulti sia per quella ragazzi. I premi saranno consegnati sabato 1 agosto a Sestola e consisteranno in 5.000 euro al vincitore e 2.500 euro per il primo classificato della sezione ragazzi. Per quanto riguarda la prima categoria i libri scelti sono : “Peep show” di Federico Baccomo Duchesne, “La stagione che verrà” di Paola Soriga e “Se ho paura prendimi per mano” di Carla Vistarini. I tre libri, scelti dalla giuria unanimemente, sono diversissimi per ispirazione e tipologia narrativa, ma hanno in comune una grande qualità di scrittura e la capacità di comunicare al lettore qualcosa del nostro tempo.
Per quanto riguarda la sezione ragazzi invece il vincitore verrà scelto tra “La Libraia” di Fulvia Degl’Innocenti, “Messaggio dall’impossibile” di Tommaso Percivale e “Il giorno degli eroi” di Guido Sgaroldi. Anche qui per la giuria non è stato semplice decidere quali fossero i libri meritevoli visto la grande quantità e qualità delle proposte. Sono stati preferiti i libri forti, concepiti come veri e propri romanzi di formazione della vita.
Il premio letterario Frignano è nato nel 1959 ed è la più prestigiosa manifestazione letteraria dell’appennino modenese. Tra i suoi fondatori spicca la presenza di Carlo Bo. A questa iniziativa potevano partecipare solo le opere narrative di autori italiani viventi edite tra il maggio 2014 e l’aprile 2015. Le opere potevano essere presentate dagli autori stessi oppure dagli editori o dalla giuria. La manifestazione è sostenuta dalla “Fondazione Cassa di Risparmio di Modena”, partner della manifestazione da oltre dieci anni.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?