Premio GialloStresa: i finalisti

La super-giuria finale del concorso giallo Stresa è al lavoro: Franco Forte, direttore editoriale del Giallo Mondadori, Luigi Pachì, Amministratore Delegato di Delos Books e editor di Sherlock Magazine, Albino Scarinzi delegato alla Cultura della Città di Stresa e Ambretta Sampietro organizzatrice del premio dovranno infatti stabilire il vincitore della prima edizione scegliendolo tra i finalisti, annunciati alla fine del festival letterario “Stresa, un aperitivo con…”. Quest’ultimo ne è l’organizzatore insieme alla Città di Stresa e all’Associazione Turistica Pro Loco, al Distretto dei Laghi e alla Provincia Verbano Cusio Ossola  in collaborazione con Il Giallo Mondadori.

I partecipanti dovevano inviare un racconto giallo in lingua italiana ambientato a Stresa o dintorni, della lunghezza tra le 15.000 e le 30.000 battute. Sono stati selezionati i racconti di: Mercedes Bresso (Torino), Sergio Cova (Biandronno), Andrea Dallapina (Verbania), Maurizio Gilardi (Arese), Riccardo Landini (Reggio Emilia), Francesco Manarini e Massimo Rodighiero (Milano-Varese), Adele Marini (Milano), Sabrina Minetti (Milano), Samuele Nava (Grumello del Monte – BG), Carlo Parri (Castiglione del Lago – PG), Maurizio Pellizzon (Viladossola) Piergiorgio Pulixi (Cagliari), Silvio Raffo (Varese), Elena Sedin (Sesto Calende), Federico Spinozzi (Domodossola), Gianluca Veltri (Milano). La premiazione si svolgerà a Stresa domenica 16 settembre 2012.

Il racconto vincitore sarà pubblicato su Giallo Mondadori del mese di settembre e sarà presentato in una manifestazione apposita che sarà preceduta da un workshop di scrittura tenuto da Franco Forte il 15 settembre presso la sala del Distretto dei Laghi. Oltre alla pubblicazione su Il Giallo Mondadori del racconto primo classificato sono in palio alcuni premi offerti dalle strutture turistiche che collaborano con il Distretto dei Laghi e che dovranno essere ritirati personalmente a Stresa nel corso della cerimonia di premiazione.

0

Milanese di nascita, vive da sempre nel Varesotto. Insegnante di lettura e scrittura non smette mai di studiare i classici, ma ama farsi sorprendere da libri e autori sempre nuovi. Sommelier, abbina quando può un buon romanzo al bicchiere appropriato.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?