
Dal 28 agosto, al prezzo lancio di 1 €, in edicola sarà disponibile la nuova iniziativa del Corriere della Sera, I CAPOLAVORI DELL’ARTE, una raccolta di 35 volumi che spiega in maniera nuova e profonda il mondo dell’arte, grazie alla cura del noto critico d’arte, giornalista, conduttore televisivo e docente francese Philippe Daverio.
La vera novità di ogni volume rispetto ad un classico libro d’arte è principalmente legata a tre aspetti: completezza, chiarezza, portabilità.
Completezza: Informazioni precise e mirate, volte a comprendere a pieno non solo i capolavori di ogni autore, ma anche il contesto storico in cui sono vissuti, la vita e i diversi sviluppi della loro produzione artistica.
Chiarezza: testi semplici e non impegnativi, linguaggio pulito e scorrevole, terminologia chiara e di facile consultazione
Portabilità: volumi di piccole dimensioni (19×23 cm), completamente illustrati, utili per veloci consultazioni soprattutto nelle visite ai musei.
La prima uscita dell’opera è rivolta a Botticelli e al suo dipinto per eccellenza “Nascita di Venere”. Le quattro sezioni in cui sono divise le 96 pagine illustrate spaziano dalla descrizione mirata dell’opera sia dal punto di vista tecnico, sia dalle fonti di ispirazione, seguendo con la biografia dell’artista (vita e opere principali), passando al contesto storico in cui era inserito e terminando con l’antologia critica dell’autore. “La Bellezza Salverà il mondo”
La seconda uscita, in edicola il 4 Settembre, è dedicata a Caravaggio e al suo capolavoro “Canestra di frutta”, dipinto a olio su tela di 31×47 cm realizzato nel 1599 e oggi conservato nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano.
La terza uscita in edicola l’11 Settembre è rivolta a Renoir e alla sua opera “Ballo al Moulin de la Galette”, dipinto ad olio su tela, realizzato nel 1876 e conservato nel Museo d’Orsay di Parigi.
Al seguente link, http://goo.gl/tRm2Xp, è possibile trovare tutte le informazioni sulla collana, sulle uscite future e sulla possibilità di acquisto di tutti i volumi in un unico momento.
Buona lettura
Gli Amanti dei Libri