I 10 libri più letti del mondo

172d6adb558159ce4939455c0b8be6d0Esistono varie tipologie di lettori, ognuno caratterizzato da un genere letterario diverso: dai gialli ai romanzi rosa, dal fantasy ai manuali di auto sostegno.
Ci sono però dei libri che accomunano un po’ tutti e rientrano, secondo una ricerca di Wikipedia, nella classifica nei libri più letti ( o almeno più venduti ) del mondo. I titoli presenti sono del tutto fuori dall’ideologia ordinaria, scordatevi infatti il maghetto di Hoguarfdg e le sfumature di colori.

I manuali di auto aiuto stanno spopolando sempre più, soprattutto oltreoceano, ma tutti sono ispirati al lettissimo “Pensa e arricchisci te stesso” del 1937 di Napoleon Hill.
Al nono posto il best seller che ha fatto la fortuna di Dan Brown, “Il codice da Vinci” che non solo ha reso tutti scettici sulla vera storia di Cristo ma ci ha anche resi dei veri esperti di Leonardo da Vinci.
Come grande romanzo d’avventura all’ottavo posto troviamo “La donna esterna” di H. Rider Haggard, un libro dato 1887 ma che resta una grande fonte di ispirazione.
Il leone, la strega e l’armadio” di Lewis si guadagna la settima posizione seguito da “Lo Hobbit” di Tolkien si dice che i due furono compagni di corso ad Oxford, l’aria inglesi giova al fantasy!

Il quinto posto è preso da “Il sogno della camera rossa”, un romanzo tradizionale cinese di Cao Xuequin, un intreccio di personaggi in una cornice di storie d’amore e guerra.
La capostipite di tutti i detective Agatha Christie e il suo romanzo “Dieci piccoli indiani” non solo innalzano il giallo a un livello superiore ma si aggiudica anche il quarto posto in classifica.

Sul gradino più basso del podio troviamo un libro che non può assolutamente mancare nella libreria di giovani ed adulti, una storia che sembra cambiare ogni volta che la si legge: “Il piccolo principe” di Antoine de Saint – Exupéry.
Tolkien raggiunge anche il secondo posto con “Il signore degli anelli”, una trilogia che dopo sessant’anni ancora riesce a emozionare le nuove generazione.
A sorpresa sul gradino più alto del podio sale Charles Dickens con “Racconti di due città”, un romanzo di denuncia politica che si svolge tra Londra e Parigi nel post rivoluzione.

Forse non tutti, ma siamo sicuri che un vero amante dei libri ha letto la maggior parte di questi libri e se ve ne manca ancora qualcuno tranquilli, avete tutta l’Estate per rimediare!

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?