L’AIE, Associazione Italiana Editori, rende noto nel rapporto sul 2010 la situazione degli editori in Italia. Sapevate che in Italia gli editori attivi sono circa 2500? Pensandoci bene, sono proprio un’infinità. E noi quanti ne conosciamo? Probabilmente a molti sono noti solo i più famosi, i grandi colossi dell’editoria. Ma sapete come si suddividono le quoti di mercato? Lo stesso rapporto del 2010 ci dice che il Gruppo Arnoldo Mondadori, che comprende Mondadori, Einaudi, Sperling&Kupfer, Frassinelli, Piemme e altri, si posiziona leader di mercato con il 27,4 % di quota, al secondo posto si posiziona il Gruppo RCS, con i suoi marchi editoriali Rizzoli, Sonzogno, Marsilio, Adelphi, Skira, Fabbri e altri, con l’11,9 % di mercato, al terzo posto con il 7,7 % si posiziona il Gruppo editoriale Mauri Spagnol, titolare di tantissimi marchi tra cui Salani, Longanesi, Garzanti, Corbaccio, Nord, TEA, Vallardi, Bollati Boringhieri, Fazi (35%), Chiarelettere (49%) e altri. Solo al quarto posto si posiziona il gruppo Giunti, a cui fanno capo Dami, Del Borgo, Paravia, Touring e altri, e al quinto posto troviamo il gruppo Feltrinelli. Ad altri marchi editoriali si attribuisce il 37,4 %, e di questi ai piccoli editori resta da spartirsi solo il 13,5 % del mercato nazionale.
Gli editori italiani in numeri
30 Gennaio 2012