“conPasolini. Dieci giorni alla scoperta di una vita”: evento culturale romano per la scoperta di un Pasolini inedito

A 40 dalla morte del grande scrittore, poeta e regista Pier Paolo Pasolini, fra le commemorazioni ufficiali dell’anniversario, si svolgerà a Roma un originale evento nel quale parole, immagini, canzoni e persino luoghi da visitare in pullman porteranno alla riscoperta delle vicende artistiche e personali del grande intellettuale.
Da venerdì 25 settembre a domenica 4 ottobre 2015 Un viaggio “conPasolini” porterà alla scoperta di una vita attraverso un ricco calendario di incontri ed eventi che si terranno presso la libreria Nuova Europa I Granai in via Mario Rigamonti 100 – Roma -.
Roberto Ippolito, direttore editoriale della manifestimageazione afferma: “Vivendo dieci giorni ‘conPasolini’ abbiamo l’ambizione di portarlo tra la gente. L’intento divulgativo si abbina all’impegno scientifico. È questa la nostra particolarità”.
Si partirà dunque venerdì 25 settembre alle 18.00 con Filippo La Porta che inaugurerà “I tanti Pasolini”, mostra fotografica realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi.
Sabato 26 settembre alle 18.00 Irene Toppetta proporrà al pubblico uno studio originale sulle canzoni scritte da Pasolini.
Giovedì 1 ottobre alle 18.00 sarà la volta di Fulvio Abbate, autore di “Pasolini raccontato a tutti” (Baldini & Castoldi).
Mentre in anteprima nazionale sabato 3 ottobre alle 12.00 Mario Desiati presenterà “Comizi d’amore”, libro di Contrasto a cura di Graziella Chiarcossi e Maria D’Agostini riferito all’inchiesta sugli italiani e la sessualità condotta nel 1963 da Pasolini.
Sulle tracce di Pasolini si andrà fisicamente domenica 4 ottobre con la visita di una giornata intera in pullman (“Le strade di Pasolini”) ai luoghi simbolo che hanno segnato a Roma le vicende artistiche come quelle personali dello scrittore.
Grazie alla qualità del progetto, l’iniziativa ” conPasolini. Dieci giorni alla scoperta di una vita” è stata inserita dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo nelle commemorazioni ufficiali per i 40 anni dalla morte con la concessione del logo ideato per la ricorrenza. Si svolge inoltre con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, dell’Ali, Associazione Librai Italiani, e del Cepell, Centro per il libro e la lettura.

Per informazioni e dettagli www.facebook/conpasolini

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?