
Data di pubbl.: 2025
Traduttore: Alessandro Storti
Pagine: 420
Prezzo: € 19,00
Per gli appassionati del thriller rocambolesco condito da una buona dose di Storia e immaginazione dello scrittore, questo nuovo romanzo di Steve Berry sarà una vera, imperdibile chicca, di quelle che tengono incollati alla pagine fino alla fine del libro – consigliamo di leggere anche l’interessante postfazione dell’autore perché il quadro d’insieme sia più chiaro. Cos’è il tesoro sepolto del titolo? Bisogna andare indietro di un bel po’ di anni, per l’esattezza al giugno del 1945 quando nell’isola di Luzon, arcipelago delle Filippine, il generale giapponese Tomoyuki viene incaricato dal principe imperiale Chichibu di nascondere nelle montagne 37 tonnellate di oro divise in 175 depositi. Oro racimolato con sistemi non sempre corretti e che il Giappone intende utilizzare a guerra conclusa per la ricostruzione. Ma l’arrivo degli americani spariglia le carte con l’arresto del generale giapponese e il faticoso ritrovamento di buona parte dei depositi. L’oro viene trasferito dagli americani nel fondo fiduciario Aquila Nera – gestito dall’antico e segretissimo Banco di San Giorgio con sede in Lussemburgo – e utilizzato per settant’anni dalla CIA per missioni discutibili e segrete.
Ed eccoci ai giorni nostri per trovare l’americano Cotton Malone – ex agente dell’intelligence per la Sezione Magellano, un’unità segreta – da tempo libraio antiquario a Copenhagen in Danimarca, in trasferta a Basilea, Svizzera, su richiesta dell’agente CIA Derrick Kogler, per proteggere Kelly Austin, cosa che in effetti fa salvandola da chi vorrebbe ucciderla. Ma chi è in realtà Kelly e come mai lei e Cotton si conoscono così bene? Nel contempo, a Ginevra, Cassiopea Vit, compagna di Cotton, sta esaminando il caveau della Terra Corporation: è lì che dovrebbe trovarsi una parte dell’oro giapponese del fondo Aquila Nera, ma pare sia scomparso. In Lussemburgo, intanto, incontriamo Catherine Glendhill. Il Banco di San Giorgio è suo, è lei a gestire l’oro del fondo Aquila Nera, ma è davvero questa la sua intenzione? E perché ha ordinato alla killer Kyra Lhota di uccidere l’oligarca russo Samvel Yerevan in vacanza nella sua super villa sul lago Baykal? Cosa c’entrano in questa intricata storia i bitcoin, la ricchezza e il potere che conferiscono a chi li amministra? Verrà davvero un giorno in cui governeranno le finanze mondiali?
Tra Lussemburgo, Svizzera e Marocco ha inizio una partita assai difficile da giocare e gestire per Cotton, Cassiopea e Kroger contro il Banco di San Giorgio, la CIA con l’unità speciale Neverlight e i servizi segreti giapponesi nella persona di Ejima Aiko della PSIA, tutti interessati a tenersi o a recuperare il tesoro scomparso, fra inseguimenti, attentati, voltafaccia di insospettabili personaggi e travolgenti colpi di scena. Tutti in qualche modo avidi di potere e disposti a tutto pur di ottenerlo.