Data di pubbl.: 2025
Traduttore: Anna Maria Biavasco
Pagine: 592
Prezzo: € 24,00
Cornovaglia, inizio di un aprile ventoso e piovoso. Geoffrey Henshaw, geologo ventisettenne, è stato cacciato dall’istituto superiore di Exeter dove insegnava a causa della sua relazione con la studentessa diciassettenne Frederika von Lohmann, detta Freddy. Oltre al lavoro è stato anche buttato fuori di casa dalla moglie. Ora vive in un B&B ed è alle dipendenze della Cornwall EcoMining che si occupa di trovare terreni nei quali, a seguito di trivellazioni fatte nel massimo rispetto dell’ambiente, si possa estrarre il litio, minerale molto richiesto in elettronica, telefonia e simili. Il suo capo Curtis Robertson, uno tosto, pretende risultati da presentare agli investitori della società, ma non è facile convincere i proprietari di terreni nel Ducato di Cornovaglia ad accettare di vendere o di vedere i loro appezzamenti invasi da trivelle, nonostante la EcoMining sia disposta a pagarli bene. Ecco dunque Geoff recarsi nella proprietà di Michael Lobb della Lobb’s Tin e Pewter, vecchia azienda dove si estrae e si lavora lo stagno, per cercare di convincerlo a vendere casa e terreni alla EcoMining. Sul posto incontra i due lavoranti della ditta, Bran e Goron Udy, padre e figlio, ma Michael e la sua giovane seconda moglie Kayla non ci sono. Però una brutta sorpresa accoglie i tre quando aprono la porta dell’atelier/negozio di Michael immaginando sia lì: costui giace dietro il bancone in una pozza di sangue, trafitto più volte da un oggetto acuminato. Partono dunque le indagini della polizia e dalla cittadina di Camborne arriva l’ispettore capo del MIT – Major Incident Team – Beatrice Hannaford. Il patologo Mylo Baker stabilisce che la morte risale a 6/12 ore prima e dell’arma del delitto con c’è traccia. Ma chi era il morto e chi aveva interesse a ucciderlo? I figli di primo letto, Merrit e Gloriana, ancora indignati per averli abbandonati insieme alla madre per quella ragazza di trent’anni più giovane? I lavoranti Udy? Il fratello Sebastian, sciupafemmine incallito, cocco di mamma e determinato a convincere Michael a vendere quella proprietà, di cui lui detiene il 40%, vecchia, poco redditizia e male in arnese? Kayla, la nuova moglie, stufa di vivere in un luogo triste e isolato e in un cottage cadente? Suo fratello Willen, il quale, guarda caso, proprio in quei giorni l’ha raggiunta dal Sudafrica dove vive, per percorrere a piedi il Southwest Coast Path che si snoda lungo il mare? Lui, che non ha mai visto di buon occhio il matrimonio della sorella con quel ‘vecchio’ e che con Michael non andava d’accordo. O, per finire, la prima moglie di Michael, Maidie per vendetta. Molte le ipotesi, altrettanti i sospetti finché alcuni pesanti indizi puntano su Goron Udy. Eppure, si chiede Bea Hannaford, la cosa non ha senso. Gli Udy, senza quel lavoro, sono spacciati. A che pro uccidere chi gli dà da vivere?
A preoccuparsi più di tutti della piega che le indagini hanno preso è Daidre Thrahir, sorella maggiore di Goron – cognomi diversi perché lei è stata adottata quando i servizi sociali l’hanno tolta, insieme a Goron e alla gemella di lui Gwinder, alla famiglia Udy – che spera di ottenere notizie sul caso Lobb dall’amica e sergente investigativo Barbara Havers a Londra, dove entrambe vivono e lavorano. La ricerca coinvolgerà anche il capo di Barbara, Thomas Lynley, ex di Daidre, e li porterà in Cornovaglia nella tenuta di Howenstowe, di proprietà della famiglia Lynley, fino alla soluzione del caso.
Barbara Havers e Thomas Lynley, nonché alcuni altri caratteri che appaiono nel libro, sono personaggi seriali nei gialli della George, ma siamo comunque in grado di conoscere il loro passato e le loro vicissitudini, tragiche o allegre, leggendo solo questo titolo. Affascinante il setting in Cornovaglia, estremamente ben caratterizzati protagonisti e comprimari, impeccabile la trama gialla e intriganti le vicende che legano fra loro gli interpreti di questa storia. Amore, passione, vendetta, manipolazioni psicologiche, diari nascosti, inganni, relazioni tossiche e disfunzionali, bugie e grandi traumi che affondano le loro radici nel passato sono elementi fondanti del dramma che si dipana davanti ai nostri occhi di lettori e che ci fanno apprezzare ogni pagina di questo volume.


