Autore: Leonardo Pinelli, Anna Fasan e Lucia Baroni
Titolo: VegPyramid junior – La dieta vegetariana per i bambini e gli adolescenti
Editore: Sonda
Pagine: 267
Data di Pubblicazione: settembre 2012
Prezzo: € 18,00
Sono molti oggi gli adulti che hanno deciso di seguire una dieta vegetariana, consapevoli dei benefici che tale alimentazione porta in termini di salute, longevità e rispetto dell’ecosistema. Ma quando la scelta vegetariana riguarda chi non è ancora adulto, e quindi bambini ed adolescenti, alcuni medici storcono il naso. Di fronte a tali allarmismi e a tanta ostilità, determinati anche dalla carenza di linee guida ad hoc per la dieta vegetariana di bambini e adolescenti, VegPyramid Junior rappresenta un valido strumento di orientamento per genitori, pediatri, professionisti dell’alimentazione e chiunque voglia apprendere dettagliate informazioni per una dieta vegetariana equilibrata e completa.
Una dieta vegetariana ben bilanciata, assicurano gli autori, è in grado di garantire una crescita sana ed equilibrata e di proteggere il bambino da alcune malattie tipiche dell’età adulta, quali obesità, malattie cardiovascolari, diabete e alcuni tipi di tumori. La realizzazione di una dieta equilibrata, tuttavia, si pone certamente come una sfida, e molti sono i dubbi e le domande che un genitore si troverà a dover affrontare: è importante raggiungere quindi un’ottima conoscenza delle necessità nutrizionali dei più giovani e di come queste possano essere soddisfatte con una dieta vegetariana.
VegPyramid Junior, manuale concepito come una sorta di guida che “vuole prendere per mano i genitori e permettere loro di creare una sintonia/sinergia con il pediatra di fiducia” (p. 15), offre un’analisi delle diverse necessità energetiche e nutrizionali nelle varie fasi della crescita e illustra i benefici di uno stile di vita alimentare di tipo vegetariano a partire dal secondo anno di vita del bambino. Insegna dapprima a capire cosa abbiamo nel piatto, e quindi i nutrienti, e poi con queste competenze ad organizzare la giornata alimentare.
Un contenuto molto importante è rappresentato dalle tipologie di menu completi e proposti in base ai fabbisogni delle fasce di età, organizzati in cinque pasti quotidiani. Questi modelli di menu sono uno strumento fondamentale ed efficace ad uso del genitore e delle scuole, dal momento che sarebbe auspicabile arrivare un giorno ad offrire anche menu vegetariani nelle mense scolastiche. Risotti, pizza, frutta secca, crocchette di soia, yogurt di soya o riso, hummus di ceci, sono alcuni dei piatti suggeriti in questi menu, senza dimenticare che molti piatti della nostra tradizione mediterranea sono perfettamente in linea con la scelta vegetariana: pensiamo a pasta e fagioli, pasta coi ceci, riso e piselli. Il saggio è ricco di tabelle pratiche che forniscono informazioni sulle corrette porzioni e sulla composizione dei menu, semplici e di facile lettura.
Una parola infine sugli autori, tutti membri della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV): Leonardo Pinelli è un pediatra esperto in nutrizione, Ilaria Fasan una dietista specializzata in nutrizione pediatrica mentre Luciana Baroni, dirigente medico, specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, è la fondatrice e presidente della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV. Personalità autorevoli, responsabili, scrupolose ma soprattutto desiderose di dare un supporto ed un sostegno alla scelta vegetariana. Il loro monito? L’insegnamento di Ippocrate: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.